YARE 2109, i numeri crescono YARE 2109, i numeri crescono
Si è conclusa a Viareggio la nona edizione di YARE, Yachting Aftersales and Refit Experience. In aumento gli incontri tra comandanti di superyacht e imprese in... YARE 2109, i numeri crescono

Si è conclusa a Viareggio la nona edizione di YARE, Yachting Aftersales and Refit Experience. In aumento gli incontri tra comandanti di superyacht e imprese in un settore che nel complesso fa registrare ancora una volta trend di crescita positivi. 

Nel corso di questa edizione 2019 di YARE sono state toccate cifre che superano quelle dello scorso anno, già in deciso aumento: un totale di 1.771 incontri giudicati con il 92,9% di soddisfazione.  L’83% dei meeting hanno confermato le aspettative; il 79% dei comandanti hanno votato come interessanti per loro i servizi offerti dalle aziende incontrate in quanto pienamente in linea con le esigenze dei propri yacht; il 74% dei comandanti ha dichiarato di voler usufruire nel breve periodo dei servizi offerti e  l’88% dei riscontri a caldo raccolti dalle aziende partecipanti (vecchi e nuovi in YARE) che hanno manifestato la soddisfazione per i contatti creati e per le prospettive di business emerse.

yare

Durante il Superyacht Captains Forum i dati mostrati hanno rivelato come sia in aumento il trend a livello mondiale della flotta di yacht dai 30 agli oltre 90 metri, da 5.646 unità nel 2019 e la previsione di 5.789 nel 2022, sia per quanto riguarda l’incremento del metraggio delle navi dove, nel 2022, si arriverà a 387 imbarcazioni tra i 60 e i 90 m e addirittura a 97 che supereranno i 90 metri.

Un’ulteriore conferma dell’ottimo stato di salute e del rinnovato slancio dell’economia dello yachting italiano e internazionale arriva dalla sempre più alta partecipazione B2C – Meet the Captain, il format collaudato e apprezzato dai partecipanti di YARE. Grazie a YARE APP – sono scattate infatti le migliori opportunità di matching: preferenze espresse, messaggi diretti e risposte in tempo reale hanno portato ad una crescita di oltre il 40% rispetto alla passata edizione in termini di Perfect Match.

(Yare 2109, i numeri crescono – Barchemagazine.com – Marzo 2019)