Salone di Cannes, si cambia: vela e motore separati Salone di Cannes, si cambia: vela e motore separati
Dalla prossima edizione, in programma dal 10 al 15 settembre, lo Yachting Festival di Cannes verrà organizzato in maniera totalmente nuova: la vela sarà... Salone di Cannes, si cambia: vela e motore separati

Dalla prossima edizione, in programma dal 10 al 15 settembre, lo Yachting Festival di Cannes verrà organizzato in maniera totalmente nuova: la vela sarà a Port Canto, le imbarcazioni a motore al Vieux Port.

“La nostra capacità di accoglienza in acqua aumenterà rispetto al 2018 di circa il 30% per quanto concerne le imbarcazioni a vela e di quasi il 10% per le unità a motore – racconta Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival – sfruttando quasi per intero Port Canto che si trova dall’altro lato della baia di Cannes a soli 8 minuti via mare dal Vieux Port. Le barche a vela avranno a disposizione spazi espositivi più vasti, tanto a terra quanto in acqua”.

In occasione della sua 42a edizione il salone di Cannes si svolgerà quindi oltre che nella tradizionale location del Vieux Port, anche a Port Canto (nelle edizioni passate destinato solo al mondo del charter) che, in particolare, sarà strutturato in tre diverse aree:

Lo Spazio Vela disporrà in acqua di oltre 400 metri lineari per i monoscafi e altri 400 per i multiscafi, per unità nuove a vela tra i 10 e i 35 metri di lunghezza. A terra ci saranno a disposizione 4.000 m² di banchine, più del doppio rispetto al 2018.

Confermato poi lo Spazio Brokerage, che ormai da 15 anni raduna gli yacht a motore e a vela d’occasione o destinati al charter (di una lunghezza minima di 22 metri) che sarà fronteggiato, dallo Spazio Toys dove, a terra, troveranno posto gli espositori del sempre più ampio e variegato mondo dei Water Toys.

Port Canto (nella foto di apertura) è il secondo porto della città di Cannes. Situato all’altro capo della Croisette, rispetto al Vieux Port, a 0,68 miglia nautiche (8 minuti via mare) e 2,5 km (10-15 minuti via terra). Il collegamento avverrà:

– In autobus: servizio gratuito su presentazione del biglietto d’ingresso allo Yachting Festival. Gli autobus effettueranno i trasferimenti andata/ritorno ogni quindici minuti tra il Vieux Port, con fermate presso le entrate Croisette e Quai Max Laubeuf, e il Port Canto, con una fermata presso lo Spazio Vela e una presso lo Spazio Brokerage.
 In auto: numerosi parcheggi sono a disposizione dei visitatori.
Via mare, le navette, di diverse dimensioni, trasporteranno i visitatori da un porto all’altro in meno di 10 minuti. Cinque saranno i punti di partenza/arrivo al Vieux Port e due al Port Canto: uno per lo Spazio Vela e uno per lo Spazio Brokerage & Toys. Le navette partiranno ogni quindici minuti.
Un servizio auto di cortesia sarà riservato ai visitatori VIP.

Yachting Festival di Cannes – 2019
Luogo: Vieux Port e Port Canto, Cannes
Date: da martedì 10 a domenica 15 settembre 2019
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
Orario notturno venerdì 13 settembre fino alle 22.
Chiusura alle 18 la domenica

(Salone di Cannes, si cambia: vela e motore separati – Barchemagazine.com – Marzo 2019)