Southern Wind, dopo Willy Persico il suo management eredita il timone. E mantiene la rotta Southern Wind, dopo Willy Persico il suo management eredita il timone. E mantiene la rotta
La scomparsa prematura di Willy Persico ha colto di sorpresa la sua famiglia, i suoi amici, soci e dipendenti, ma il fondatore e CEO... Southern Wind, dopo Willy Persico il suo management eredita il timone. E mantiene la rotta

La scomparsa prematura di Willy Persico ha colto di sorpresa la sua famiglia, i suoi amici, soci e dipendenti, ma il fondatore e CEO di Southern Wind ha lasciato il cantiere preparato per il futuro. Persico ha tracciato la rotta per una transizione graduale  preparando l’esistente management per nuove responsabilità e selezionando partner e azionisti per il futuro.

Il cantiere, durante i suoi 25 anni di attività – aveva dichiarato Willy Persico in un’intervista in occasione del 25 ° anniversario di SWS, già delineando i suoi piani per il futuro dell’azienda – ha investito risorse significative nella selezione e nella crescita del management per creare una squadra forte, competente e armoniosa che sta dando i suoi frutti. Le aziende sono fatte da persone; presso il Cantiere di Città del Capo e gli uffici di Pegaso a Genova, ho i miei “pilastri” e posso contare sulla loro esperienza e consulenza dal design alla costruzione e dal marketing all’assistenza clienti. In futuro il mio team di manager diventerà il leader della società per continuare il mio modo di costruire barche o, forse, il loro modo di costruire barche”. 

Southern Wind sarà ora gestito dal “suo” management di dirigenti /azionisti, con il supporto fondamentale e il supporto di tre proprietari SWS.
Marco Alberti è presente alla SWS dal 1994 e ne è diventato Direttore Generale 15 anni fa. “Venire a patti con la morte di Willy è una sfida per noi. Ma è stato un eccellente tattico che ci ha lasciato un esempio di passione, tenacia e un percorso ben tracciato da seguire “.

Andrea Micheli, che ha lavorato con Persico dal 2003 e nel 2008 è diventato direttore vendite di Pegaso: “Southern Wind continuerà a fare ciò che sa fare meglio e nel miglior modo possibile. Siamo onorati di accettare l’eredità di Willy e continueremo a camminare sulle sue orme, muovendo con rinnovato impegno ed energia verso i nostri obiettivi “.

Alberto Del Cinque e Giampaolo Spera affiancheranno Alberti e Micheli. Del Cinque ha iniziato a lavorare in Pegaso nel 1994, poi è diventato General Affair Manager in Southern Wind nel 2000, e Spera ha aggiunto due decenni di esperienza come dirigente nel settore nautico diventando Director of Southern Wind circa due anni fa.

Il gruppo di supporto degli azionisti è composto da 3 proprietari appassionati, fedeli e impegnati, tra questi, Juan Ignacio Entrecanales, Vicepresidente esecutivo del Gruppo Acciona e tre volte proprietario di Southern Wind: “La nostra missione non sarà quella di sostituire Willy, ma di assicurarsi che la sua visione e il suo patrimonio continuino per anni a venire“.