Wauquiez Pilot Saloon 42, ecco le prime immagini Wauquiez Pilot Saloon 42, ecco le prime immagini
Dopo 58 e 48 ecco anche Wauquiez Pilot Saloon 42. Il cantiere francese estende la sua gamma con una nuova interessante entry level di... Wauquiez Pilot Saloon 42, ecco le prime immagini

Dopo 58 e 48 ecco anche Wauquiez Pilot Saloon 42. Il cantiere francese estende la sua gamma con una nuova interessante entry level di 13 metri disegnata da Berret Racoupeu Yachts Design.  La abbiamo provata in anteprima a Port Grimaud.

Le parole d’ordine sono sempre robustezza, qualità dei materiali, carene veloci e pensate per macinare molte miglia. Interni all’insegna del “pochi ma comodi” e soprattutto del Pilot Saloon, quindi della possibilità di avere una visione diretta di quello che accade fuori quando si è sottocoperta. Wauquiez Pilot Saloon 42

Sul Pilot Saloon 42 questo accade quando si è seduti al tavolo della dinette a centro barca (ad un livello più basso ci sono cucina e carteggio) e la grande finestratura della tuga può contare su vetri  “trimmabili”, possono cioè essere oscurati, in automatico o in manuale, a seconda della quantità di luce che arriva dall’esterno.

Soluzione, offerta come standard, molto spettacolare ma anche molto intelligente vista la notevole estensione di queste superfici trasparenti.

Sono due i lay-out previsti per gli interni per il nuovo Wauquiez Pilot Saloon 42, a due o a tre cabine. La prima soluzione è sicuramente quella più in sintonia con la filosofia generale della barca e, non a caso, i primi quattro esemplari sono stati venduti con questa distribuzione degli interni che prevede una grande armatoriale a poppa e la cabina ospiti a prua. Entrambe hanno un loro bagno con box doccia separato.

Wauquiez Pilot Saloon 42 5In alternativa, a poppa, di cabine se ne possono avere due gemelle e, per gli armatori “giromondisti”, esiste anche la possibilità di sostituirne una delle due con una grande locale tecnico. Il design degli interni è opera di Isabelle Racopeau.

Motore di serie è un 54 CV Yanmar con Saildrive, in alternativa si può avere anche l’80 CV.

Wauquiez Pilot Saloon 42 è realizzato in sandwich con anima di balsa e resina vinilestere, e in vtr monolotica nei punti di maggior carico e nella zona di giunzione della chiglia (due le versioni disponibili, con immersione massima da 1,65 e 2,15 metri), in più gli strati esterni dello scafo sono rinforzati con in Kevlar da 350 gr/mq.  Sia il ragno strutturale interno che le paratie interne sono rilaminate allo scafo per ottenere un’unica struttura finale monolitica.

Tutti i dettagli della prova del Wauquiez Pilot Saloon 42 a breve sulle pagine di BARCHE e su Barchemagazine.com

Wauquiez Pilot Saloon 42
Lunghezza f.t
12,99 m
Lunghezza al gall. 12,80 m
Baglio massimo 4,34 m
Dislocamento 11.300 kg
Pescaggio versione standard 1,65 m
Pescaggio chiglia maggiorata 2,15 m
Motore 54 CV Yanmar SD /80 CV optional