Wally 93 Nahita, il super cruiser-racer Wally 93 Nahita, il super cruiser-racer
Nasce per un armatore “evoluto”, con un lunga esperienza nel mondo della vela, il nuovo Wally 93 Nahita. È un cruiser racer di 28 metri di... Wally 93 Nahita, il super cruiser-racer

Nasce per un armatore “evoluto”, con un lunga esperienza nel mondo della vela, il nuovo Wally 93 Nahita. È un cruiser racer di 28 metri di lunghezza per quasi sette di larghezza e un dislocamento di solo 35,5 tonnellate. Wally 93 Nahita 3

Il varo di Wally 93 Nahita è appena avvenuto, a Marina di Ravenna, la barca è stata realizzata dai cantieri Performance Boats, sulla base di un progetto frutto della collaudata collaborazione tra Wally Yachts (design), lo studio Judel Vrolijk & Co. (architettura navale) e Pure Design (strutture).

Il Wally 93 Nahita farà il suo debutto ufficiale nel mondo delle regate alla Maxi Yacht Rolex Cup 2018, in programma dal 2 all’8 settembre.

A distinguerlo sono la poppa larga e sottilissima sull’acqua, e i grandi volumi interni: “Nahita, è leggero e potente. Le sue forme derivano dall’esperienza maturata nel progettare le barche che hanno vinto nella classe Wally negli ultimi quattro anni – ha dichiarato Luca Bassani, Presidente di Wally e Wally Class – in termini di rapporto superficie velica/dislocamento è potente come i Wallycento, in più mette in mostra una coperta incredibilmente sgombra e pulita.“.

Wally 93 Nahita 4Sulla coperta del nuovo Wally 93 Nahita spicca infatti la soluzione del pozzetto centrale per gli ospiti che è “nascosto” sotto il profilo di una piccola tuga laterale. La barca sembra essere un flush-deck, ma non lo è.

Il lay-out degli interni, così come da tradizione per i Wally è pensato per concentrare il più possibile i pesi a centro barca, con il salone a pruavia dell’albero, e la cucina e i locali per l’equipaggio a metà barca. Ancora più a prua c’è la cabina dell’armatore, mentre le due per gli ospiti sono a poppa.

Fedele alla sua storia Wally ha realizzato anche Nahita in composito di carbonio, utilizzando le più sofisticate tecniche costruttive, su uno stampo femmina anche lui in carbonio. Il risultato è una barca estremamente rigida e leggera (35,5 tonnellate) ma con a disposizione una superficie velica di 503 mq di bolina e ben 1.059 alle portanti. La chiglia è mobile, e passa da un pescaggio di 6,2 metri a 4,5.

 

Wally 93 NahitaWally 93 Nahita 7
Lunghezza f.t. 28,30 m
Baglio massimo 6,65 m
Pescaggio 4,5 m – 6,2 m
Dislocamento 35,5 tons
Superficie velica bolina 503 m2
Superficie velica bolina  1.059 m2
Posti letto 6 guests + 2 crew
Design Wally
Naval Architecture Judel Vrolijk & Co.
Structural Engineering Pure Design Engineering, Ltd
Interior design Wally
Cantiere Performance Boats, Italy
Classification CE; World Sailing OSR Cat. 2
CostruzioneVacuum consolidated/Autoclaved Pre-preg composite
Albero e boma Southern Spars
Rigging Composite
Deck hardware Harken, Blew Stoub, Winmar
Vele North Sails
Idraulica Cariboni/Kinetic Scientific
Motore Steyr 190 kW