Volvo Penta Easy Connect, la barca in palmo di mano (e sui social) Volvo Penta Easy Connect, la barca in palmo di mano (e sui social)
Consente di “far parlare” tra loro la strumentazione con tablet e device a bordo: si chiama Volvo Penta Easy Connect. È gratuita, collegamento tramite... Volvo Penta Easy Connect, la barca in palmo di mano (e sui social)

Consente di “far parlare” tra loro la strumentazione con tablet e device a bordo: si chiama Volvo Penta Easy Connect. È gratuita, collegamento tramite Bluetooth. 

L’interfaccia di di Easy Connect risulta, già al primo approccio, decisamente intuitiva, in più esiste anche la possibilità di personalizzarla. Esistono due ambienti principali, la Captain View e la Home View.Volvo Penta Easy Connect - dashboard

Captain View dà accesso a tutti i dati come rotta, giri motore, temperatura dell’olio, livello carburante, stato delle batterie, ore motore, pressione olio, oltre ad un vista su spie e allarmi. È quindi un vero e proprio secondo (o terzo) cruscotto da tenere in mano e scorrere col dito.

Home View dà invece accesso a tutte le informazioni registrate nella App, e che si possono rivedere e analizzare anche a “barca ferma”, in un secondo momento. Si possono quindi rivedere consumi, ore motore, oltre ad avere anche sotto mano lo stato dei motori (serbatoi e batterie) così come li si è lasciati una volta lasciata la barca.

02 Volvo Penta Easy Connect - dashboard

Utilizzando la funzione Map si possono anche rivedere le rotte percorse e i punti di maggiore interesse che si sono toccati durante la navigazione.

Tutti i dati registrati sono tutti condivisibili via social media, un modo per amplificare ancor di più il piacere di navigare.

Easy Connect è stata studiata anche per rendere più facile e più moderno il rapporto con i dealer e la rete di assistenza, in caso di segnalazione di problemi da parte del sistema i codici che segnalano il problema possono essere direttamente inoltrati via mail alla rete assistenza. Il modo migliore per avere una diagnosi rapida e precisa.

Volvo Penta Easy Connect è compatibile con tutte le barche su cui sono stati installati uno o due motori Volvo Penta con EVC (Electronic Vessel Control, la piattaforma elettronica che condividono strumentazione e propulsori), e anche con i benzina non EVC, installati dal 2006 in poi.