Viraver, tecnologiche  trasparenze Viraver, tecnologiche  trasparenze
Viraver sta scrivendo una nuova pagina nel mondo del vetro creando un prodotto sartoriale, tagliato e curvato su misura per le nuove esigenze del... Viraver, tecnologiche  trasparenze

Viraver sta scrivendo una nuova pagina nel mondo del vetro creando un prodotto sartoriale, tagliato e curvato su misura per le nuove esigenze del design moderno nell’industria nautica

di Rebecca Gentilini

Il vetro è l’elemento che più di altri ha cambiato il modo di progettare le barche di oggi. Un tempo erano i piccoli oblò nelle murate e le piccole finestrelle che facevano filtrare la luce negli interni degli yacht. La relativa fragilità del vetro non consentiva di avere superfici trasparenti molto estese, poi è arrivata la tecnologia che ha rivoluzionato totalmente il settore.

Oggi è uno dei materiali su cui i fisici e i chimici stanno più lavorando per ottenere nuove prestazioni. Hanno saputo trasformare uno dei materiali più delicati in uno capace di resistere alle pallottole e ai colpi di mazza. Ora si sta cercando di creare vetri con prestazioni del tutto innovative dotandoli di qualità sorprendenti.

VIRAVER

Ci sono aziende in Italia come Viraver che hanno interpretato questo progresso con una chiave originale. «Il vetro è materia e non c’è niente di più affascinante di un materiale che l’uomo può plasmare. Le prime applicazioni del vetro risalgono al III millennio a.c.» dichiara Ennio Mazzarolo, fondatore e Presidente di Viraver.«La storia del vetro mi ha sempre affascinato e con questo spirito abbiamo creato la nostra azienda. Passione, ricerca ed evoluzione. Oggi continuiamo ad investire in progetti di qualità non solo sul materiale e sugli impianti ma anche e soprattutto sulle persone che stanno contribuendo alla crescita di Viraver».

Elegante, sinuoso, ricco di riflessi e bagliori, il vetro vanta un alto fattore seduttivo, soprattutto quando gli yacht designer creano delle forme nuove e mai viste prima nella nautica. Il vetro diventa elemento dinamico, nel linguaggio di stile dei progettisti che nelle nuove realizzazioni lo hanno adottato come elemento funzionale di primaria importanza nel processo creativo.

L’evoluzione della trasformazione del vetro per Viraver passa attraverso l’attuazione di innovativi processi e di una visione a lungo termine che permette investimenti in nuove tecnologie, che non possono che consolidare e supportare l’avanguardistica visione aziendale.

VIRAVER

Non sarà possibile nel futuro spingersi a trovare soluzioni innovative, se alla base del processo non vi sia la conoscenza e gestione del limite e della criticità del manufatto. In questa ottica Viraver ha investito anche su nuovi impianti che oggi vedono l’azienda Italiana porsi quale leader mondiale per la produzione di lastre di vetro indurite chimicamente più grandi al mondo: 8 per 3,21 metri.

Le tecnologie di Viraver consentono di realizzare nuove e originali soluzioni di design strutturale che, partendo dalle curvature in tre dimensioni, hanno permesso di creare un vetro di ampie dimensioni con un chiaro rimando ad applicazioni automobilistiche. Vetri resistenti al fuoco, privi di gel, combinano perfettamente le esigenze di sicurezza con il design, permettendo di dare trasparenza e qualità ottiche superiori.

VIRAVER

I vetri antiproiettile, nuovo elemento richiesto in alcuni superyacht, vengono prodotti da Viraver con risparmi di peso sino al 40%. Altre tecnologie ed applicazioni vedono i vetri riscaldati, antiscivolo, serigrafati, schermati dalle onde magnetiche. I vetri sono come i tessuti di un abile sarto capace di cucire su misura quel capo, che veste perfettamente la figura del suo cliente.

È così che la tecnologia di Viraver incontra la qualità, scaturita dalla ricerca e dall’applicazione di soluzioni d’avanguardia capaci di garantire quel livello di eccellenza che oggi la nautica “sartoriale”, e non solo, richiede.

(Viraver, tecnologiche  trasparenze – Barchemagazine.com – Ottobre 2018)

 

  • VIRAVER _0W3B9243
  • VIRAVER_0W3B9111
  • VIRAVER_0W3B9186 copia
  • VIRAVER_Silver Arrows Mercedes