Al via il Versilia Yachting Rendez-vous 2018, cosa c’è in programma? Al via il Versilia Yachting Rendez-vous 2018, cosa c’è in programma?
Tradizionale apertura con alzabandiera, banda e autorità per il Versilia Yachting Rendez-vous 2018, boat show di alta gamma arrivato alla sua seconda edizione, organizzato da... Al via il Versilia Yachting Rendez-vous 2018, cosa c’è in programma?

Tradizionale apertura con alzabandiera, banda e autorità per il Versilia Yachting Rendez-vous 2018, boat show di alta gamma arrivato alla sua seconda edizione, organizzato da Fiera Milano e voluto da Nautica Italiana. In programma a Viareggio da oggi fino al 13 maggio. 

Versilia Yachting Rendez-vous 2018,  si sviluppa su una superficie di 50.000 mq e ospita 170 espositori, e 85 imbarcazioni.  Tra le novità rispetto l’anno scorso ci sono un differente layout, la nuova postazione delle biglietterie, la Welcome Area e uno spazio scenografico a forma di igloo dedicato all’accoglienza di buyer ed espositori.

Versilia Yachting Rendez-vous 2018 9Sulla passeggiata spazio poi alle auto storiche con il VYR Preview dove sono esposti modelli provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Nella darsena Italia spicca un’altra novità l’Exclusive Court,  area dedicata al fuori settore e a prodotti e servizi luxury. 

“In Darsena by Daniel Canzian” invece è il nome del nuovo ristorante collocato all’interno del perimetro espositivo e che accoglierà visitatori ed espositori durante i giorni di mostra. Dopo Carlo Cracco, protagonista della serata di gala dello scorso anno nel teatro pucciniano di Torre del Lago, un altro nome di prestigio dell’alta cucina italiana come lo chef Daniel Canzian sale a bordo del VYR.

Anche la parte congressuale avrà un suo significativo peso specifico: Nautica Italiana sarà, infatti, in prima linea nell’organizzazione di alcuni eventi rilevanti a cominciare dalla presentazione dei dati relativi al comparto nautico nazionale e mondiale contenuti nella ricerca Market Monitor, realizzata in collaborazione con Deloitte e prevista per venerdì 11 maggio alle 10:30.

Sempre domani venerdì alle 15:30 sarà la volta della design conference “How design is changing living on land and living on board”, il più importante appuntamento mondiale dedicato ai nuovi trend del design e ai cambiamenti del living a terra e a bordo, con la partecipazione di relatori di rilievo internazionale. Sabato 12 alle 15:30 infine, sarà la volta della Tavola Rotonda Legislativa dove verrà discussa la ripresa del comparto nautico italiano con un focus particolare dedicato al confronto tra marine e territori.

Versilia Yachting Rendez-vous 2018 5IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Dopo la  cerimonia inaugurale di oggi si è iniziato con SymbioTe (Symbiosis of smart objects across IoT environments) all’interno dello spazio Tecnopool. Progetto europeo nell’ambito dell’Internet of Things che ha come obiettivo la realizzazione di uno standard che riesca a far comunicare due o più sistemi chiusi (con differenti protocolli di comunicazione).

Alle ore 12 nella sala convegni Darsena Italia si è svolto il B&St (Broker and shipyard trading), evento dedicato a tutti i professionisti del settore e ai cantieri navali desiderosi di espandere la rete di collaborazione ed esplorare nuove opportunità di mercato, in cui formazione, networking, incontri business tra cantieri nautici da diporto e yacht broker saranno al centro del dibattito. Alle 18 tanta buona musica sulla Gold Floating Lounge, l’isola galleggiante del VYR nel cuore della darsena Italia: qui l’atmosfera sarà allietata dalle note delle arie del compositore lucchese Giacomo Puccini eseguite da musicisti professionisti. La serata si concluderà con un party esclusivo su invito riservato agli espositori nella club house dell’Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi.

Venerdì 11 maggio. Appuntamento alle ore 11 nelle sale convegni VYR con la seconda parte di SymbioTe e B&St. La pittura sarà il  tema del pomeriggio: alle ore 17 il VYR ospiterà il pittore viareggino Giorgio Michetti che per l’occasione realizzerà dal vivo opere d’arte direttamente su tela. Alle 18.00 al via l’Happy Hour di via Coppino, che coinvolgerà residenti, espositori e visitatori. Contemporaneamente, davanti alla darsena Italia, ci sarà una performance d’arte circense sulla Gold Floating Lounge. Concluderà la serata il djset a cura di Radio Monte Carlo in Darsena Italia e uno spettacolo pirotecnico alle ore 20.30.

Sabato 12 maggio, in collaborazione con il Comune di Pietrasanta si darà vita ad un percorso artistico, culturale e conviviale nella cornice di Pietrasanta. Le imbarcazioni presenti nel Versilia Yachting Rendez-vous si trasformeranno in gallerie d’arte, proponendo ai propri clienti e ospiti una giornata di cultura a bordo. Viceversa, le gallerie d’arte di Pietrasanta ospiteranno una serie di modellini di yacht particolarmente evocativi, che metteranno in luce sotto forma d’arte la vocazione cantieristica di Viareggio. Fitto il programma di eventi: si comincia alle 18 con una tavola rotonda “Quando diritto e impresa incontrano l’arte” al Navigo Garden; a seguire tour delle gallerie della città fino ad arrivare alla serata conclusiva in piazza del Duomo con l’esibizione di una street band.Versilia Yachting Rendez-vous 2018 3

All’interno del perimetro del VYR, invece, spazio alla parte convegnistica con la presentazione del “Rapporto ricerca CNA sulla filiera nautica” in programma alle ore 10 nella sala convegni della Darsena Italia.  Alle 17 live performance del gruppo di artisti provenienti dal Lucca Comics & Games lungo le darsene. Chiude la serata l’esibizione live sulla Gold Floating Lounge del Tofanelli Quintetto Jazz dalle 18 alle 19.30.

Domenica 13 maggio, si aprirà infine con l’appuntamento dedicato agli amanti della vela nella darsena Toscana. Qui un gruppo di giovani velisti si sfiderà in una regata a partire dalle ore 9. A seguire premiazione dei vincitori nel Club Nautico Versilia. Alle ore 11.30, invece, al Museo della Marineria sarà illustrata ai visitatori la nascita dei cantieri viareggini con testimonianze di maestri d’ascia locali. Alle ore 14 è in programma la B kit Challenge, una gara pratica di ormeggiatori all’interno della Darsena Italia; alle ore 15.30 nel Navigo Garden, sarà assegnato il premio Wista, a cura della Women’s International Shipping and Trading Association, organizzazione mondiale di networking dedicata a donne che ricoprono incarichi dirigenziali nell’industria marittima.

Versilia Yachting Rendez-vous  2018 – Guida pratica
Quando: dal 10 al 13 maggio 2018
Dove: Darsena Italia, Darsena Europa e Porticciolo – Viareggio (Toscana)
Orari: dalle 10.30 alle 19.30
Espositori: 170
Biglietteria: acquista online il tuo biglietto e accedi direttamente alla manifestazione dagli ingressi di Piazza Palombari dell’Artiglio e Via Codecasa.