Vismara Marine, ecco come sarà il nuovo V72 firmato PGYD Vismara Marine, ecco come sarà il nuovo V72 firmato PGYD
Nasce dalla collaborazione con Paolo Giordano Yacht Design il nuovo V72 di Vismara Marine. Lungo 22 metri è interamente realizzato in carbonio Il design esterno... Vismara Marine, ecco come sarà il nuovo V72 firmato PGYD

Nasce dalla collaborazione con Paolo Giordano Yacht Design il nuovo V72 di Vismara Marine. Lungo 22 metri è interamente realizzato in carbonio

Il design esterno del nuovo progetto di Vismara Marine è caratterizzato dalla lunga e filante deck-house, elemento stilistico che  contraddistingue anche la sorella maggiore, il V100.  L’albero, come anche il boma che ospita la randa avvolgibile, è in carbonio ed è poggiato in coperta, soluzione con porta  a sfruttare al massimo gli spazi interni. Le manovre sono tutte rinviate a poppa sotto il filo della coperta, fino a due winches elettrici posizionati appena dietro alla doppia timoneria.

In coperta spicca il grande grande pozzetto con doppio tavolo e altrettante panche “a L” , oltre a due ampi prendisole. A poppa il portellone ad apertura elettrica quando si è in rada diventa una beach area a pochi centimetri dal mare,  alle sue spalle il garage può ospitare un tender da 3,20 metri di lunghezza.

Vismara Marine

Ai lati dello specchio di poppa la passerella e la scaletta da bagno sono a movimentazione elettrica, così come tutti i sistemi di assistenza alle manovre sulle vele. Ma lo è anche la propulsione. A spingere la barca in assenza di vento è infatti un motore full electric, assistito da un “range extender”, inoltre la propulsione del V72 è anche dotata di un sistema “rigenerativo” quando si va a vela. La chiglia è retrattile e consente di ridurre il pescaggio da 4 a 2.5 metri.

Scendendo al lower deck si accede alla dinette con un’area relax, con doppio divano e tavolino, che fronteggia la zona pranzo. Alla destra della scala d’ingresso c’è invece la cucina, composta da fuochi a gas basculanti, lavastoviglie, frigo e un secondo più piccolo frigobar. La suite armatoriale è all’estrema prua mentre a centro barca ci sono altre due cabine, una doppia ed una a letti separati.  Tutte e tre hanno un bagno dedicato.

(Vismara Marine, ecco come sarà il nuovo V72 firmato PGYD – Barchemagazine.com – Gennaio 2020)