Complementi d’arredo che diventano preziosi o ecologici, porte, oblò e tenderlift di ultima generazione fino a gruppi di autoclave con controllo elettronico di Laura...

Complementi d’arredo che diventano preziosi o ecologici, porte, oblò e tenderlift di ultima generazione fino a gruppi di autoclave con controllo elettronico

di Laura Biazzi

Aysha e Munira
Tavolò Marina ha creato due tavoli per superyacht, presentati a Dubai e influenzati dallo stile arabo, con contenuti e design originali. Aysha è ispirato agli occhi dei bambini, ha la forma stilizzata della tavolozza e una stampa digitale tratta dall’opera unica di Carlo Memo. Vi sono incastonati 40 gioielli da 2 carati di taglio francese a 56 facce e con montature argento. Il portaghiaccio e il flûte sono di cristallo. Le ore impiegate da 29 artigiani per la sua realizzazione sono state 320.
Munira, invece, trae ispirazione dal riflesso madreperla tipico delle conchiglie di cui il tavolo riprende le forme. La vernice utilizzata è di sette colori e anche in questo caso ci sono 77 gioielli da due carati, della stessa tipologia di Aysha.
www.tavolomarina.com

riCrea
Il progetto che Arimar ha intrapreso con lo studio riCrea mira alla realizzazione di oggetti di arredamento costituiti da materiale di scarto di produzione. La partnership è nata da un incontro con la designer Ingrid Taro, che opera tra l’Europa e New York, e il risultato consiste in prodotti di eco-design che reinterpretano i tradizionali complementi di arredo. Arimar ha appoggiato questa iniziativa in un’ottica di sensibilizzazione del settore nautico al tema dell’ecologia. Le prime creazioni sono delle sedute ricavate dal materiale delle zattere di salvataggio.
www.arimar.com

Oblotec
Il sistema di motorizzazione e controllo oblò, Oblotec, studiato da Tecsea, può essere installato su imbarcazioni nuove o già esistenti, personalizzandolo dal punto di vista estetico e funzionale. Consente di azionare l’apertura e la chiusura locale tramite un pulsante o un telecomando, ha un comando remoto centralizzato sulla plancia in cui è possibile visualizzare anche il suo stato.
Si può programmare per la chiusura automatica “intelligente” in caso di partenza, accensione motori, condizioni meteo particolari, rollio ecc. È dotato, inoltre, di antischiacciamento, allarme antintrusione e guasti.
www.tecsea.it

Tenderlift Murano e Torcello
Bioinox – azienda in provincia di Padova, entrata a pieno titolo nel mercato dell’accessoristica nautica nel 2004 – ha presentato agli ultimi Saloni nautici diverse novità, tra cui i tenderlift modello Murano e Torcello, studiati per facilitare le operazioni di alaggio e varo di tender, moto d’acqua e jetski. Il meccanismo per la movimentazione è idraulico, la struttura alleggerita in acciaio inox Aisi 316 elettrolucidato. Il carico può variare dai 600 chilogrammi ai 1.000, in base al modello.
www.bioinox.it

Evolution
La porta elettrica di Nemo a 24 V si monta in pochissimo tempo ed è costruita in vetroresina stratificata, con rinforzi interni in metallo e telaio di alluminio 6061. La tenuta stagna è garantita da agganci brevettati e da una guarnizione priva di memoria. Il motore è fornito già assemblato nel telaio-porta e non occorre alcuna predisposizione. La regolazione del finecorsa consente anche il controllo dell’allineamento della porta su paratia, gestiti entrambi da un software elettronico (e non più manuale). Questo consente anche accurate misurazioni degli sforzi durante le prime tre prove di apertura/chiusura e di autoconfigurare i dati senza intervento dell’operatore.
In caso di ostacolo sono previste due soluzioni: la “presenza uomo”, per cui è necessario tenere premuto il pulsante per azionare e proseguire la movimentazione sulla porta, e il sistema antischiacciamento, per cui la porta si apre automaticamente in caso di interferenze di oggetti o arti. I colori sono personalizzati su richiesta del committente.
www.nemoindustrie.com

Kristal Lang
I complementi di arredo diventano preziosi grazie alla creatività dell’azienda E.Lang e ai riflessi di migliaia di Crystallized Swarovsky Elements. Maniglie e accessori contengono queste pietre e rendono unici gli oggetti, così come li hanno pensati i designer e i tecnici Lang che da 70 anni operano nella lavorazione del metallo.
I destinatari sono progettisti e cantieri navali, oltre a boutique, gioiellerie, centri wellness e produttori di mobili. Tra le novità esposte al Seatec di Carrara c’erano maniglie dotate di illuminazione e suono.
www.kristallang.ch

UP6/E Duplex
Si tratta di un gruppo autoclave molto compatto da 52 lt/min, con due pompe integrate a controllo elettronico e voltaggio universale da 12/24 V. La velocità del motore di rotazione è gestita dal controllo elettronico e assicura riduzioni del rumore, assorbimento di corrente e assenza di usura delle parti meccaniche. Il microprocessore risponde alle richieste di acqua con una progressiva mandata, senza bisogno di installare il vaso di espansione. Se si utilizza poca acqua si aziona una sola autoclave mentre la seconda subentra solo quando si usano più utenze. Il dispositivo visivo d’arresto con led blu segnala l’assenza di acqua nel serbatoio. www.marco.it

(Complementi d’arredo utili, funzionali e… preziosi – Barchemagazine.com – Marzo 2009)