Un nuovo Presidente, l’editoriale di Franco Michienzi Un nuovo Presidente, l’editoriale di Franco Michienzi
Saverio Cecchi è il nuovo presidente di Ucina Confindustria Nautica. È stato eletto dall’assemblea dei soci con il mandato di ricomporre tutte le diverse... Un nuovo Presidente, l’editoriale di Franco Michienzi

Saverio Cecchi è il nuovo presidente di Ucina Confindustria Nautica. È stato eletto dall’assemblea dei soci con il mandato di ricomporre tutte le diverse anime dell’industria nautica italiana

di Francesco Michienzi

Quello di Saverio Cecchi è un mandato decisivo rispetto alle possibilità di sviluppo dell’industria nautica italiana. La sua lunga carriera nell’ambito dell’associazione è una garanzia sul grado di conoscenza di un settore complesso come il nostro.

Il suo compito principale è quello di ricomporre in un unico ambito tutte le diverse anime dei protagonisti del mondo nautico. È stato descritto come l’uomo della pace che prende il posto della signora della guerra. In questi anni passati non c’è stata alcuna guerra, ognuno aveva le sue buone ragioni da difendere. Personalmente io credo che siano state posizioni figlie di una crisi economica che chiedeva risposte che in quel momento Ucina non era nella possibilità di dare.

Ma questa è storia passata, ora bisogna guardare al futuro e a una visione avanzata sul ruolo che dobbiamo avere nel mondo.

Chi conosce bene Saverio Cecchi sa che è un uomo di grandi qualità, determinato e paziente. Conosce questo settore fin nelle pieghe più nascoste.

Una figura ideale in grado di cogliere i segnali di disgelo che sono venuti da Lamberto Tacoli e da Massimo Perotti che, in occasione di un convegno a Viareggio, hanno entrambi sottolineato la necessità di ridare all’industria nautica italiana un’unica voce autorevole che possa rappresentarla in tutti gli ambiti istituzionali e professionali.

Il potenziale di sviluppo è enorme, ma l’incertezza politica a livello globale ci impone di essere tutti uniti per affrontare ogni possibile scenario, anche quello di una crisi profonda.

(Un nuovo Presidente – Barchemagazine.com – Luglio 2019)

  • saverio cecchi.eps