Tankoa, ecco il 72 metri Solo. È firmato Paszkowski e Casprini Tankoa, ecco il 72 metri Solo. È firmato Paszkowski e Casprini
Si chiama Solo ed è il nuovo 72 metri in acciaio e alluminio di Tankoa, è nato dalla “matita” di Francesco Paszkowski e di Margherita... Tankoa, ecco il 72 metri Solo. È firmato Paszkowski e Casprini

Si chiama Solo ed è il nuovo 72 metri in acciaio e alluminio di Tankoa, è nato dalla “matita” di Francesco Paszkowski e di Margherita Casprini che hanno curato l’interior design. Carena di Vincenzo Ruggiero. Oltre 6.000 le miglia di autonomia, velocità massima 17,5 nodi. 

Con i suoi 72 metri di lunghezza e gli 11,60 metri di larghezza, Tankoa Solo ha un volume di 1.600 GT con un dislocamento di 1.120 tonnellate a mezzo carico e 1.240 tonnellate a pieno carico.

benetti solo l

Francesco Paszkowski racconta così il progetto: La maggiore lunghezza di Solo comparato a Suerte, il 69,40 metri consegnato tre anni fa e basato sulla medesima piattaforma tecnica, ha significato avere maggiori spazi interni ed esterni, aumentando i già generosi volumi di alcuni punti chiave come il beach club, il giardino d’inverno e le aree dedicate agli ospiti sul ponte superiore. Abbassando le murate sul ponte principale ha permesso di aumentare la vista sul mare dal salone principale“.

Lo yacht – prosegue sempre il designer italiano – è pensato per un uso privato e allo stesso tempo per le necessità del charter, come richiesto dall’armatore. Questo ha richiesto continuità tra i vari spazi conviviali, una precisa ma flessibile divisione in base all’utilizzo, una corretta comunicazione tra esterno e interno e un uso rigoroso dei principi architetturali“.

Il ponte inferiore è dedicato agli alloggi dell’equipaggio e ai servizi, inclusa la cucina professionale. A sinistra, sul ponte principale e su quello superiore, vi sono anche due pantries che assicurano un veloce ed efficiente servizio su ogni livello. Ovviamente, la circolazione dell’equipaggio è totalmente separata dalle aree ospiti“.

benetti solo m

Il design interno è stato realizzato in collaborazione con Margherita Casprini: Solo può accogliere 12 ospiti in sei cabine, la master suite sul grande ponte armatoriale privato, una suite VIP e quattro doppie che si trovano sul ponte principale. In più la sala hair dressing/massaggi e lo studio dell’armatore possono essere convertiti in ulteriori cabine, entrambe dotate di bagno privato.

Racconta sempre Paszkowski: “L’obiettivo era riflettere perfettamente i desideri dell’armatore. Tonalità chiare e scure sono state attentamente bilanciate per completarsi le une con le altre e con la discreta palette di colori scelta per gli arredi. Materiali e finiture sono combinati con meticolosa attenzione ai dettagli e a bordo vi sono i top brand del Made in Italy.”

Motorizzato con una coppia di Caterpillar 3516B che sviluppano 1.825 kW, Solo raggiunge  una velocità massima di 17,5 nodi.
A 10 nodi, con un generatore in funzione, consuma un totale di 195 litri all’ora, assicurando un’autonomia di 7.000 miglia nautiche. A 15.7 nodi, consuma 570 litri all’ora con un’autonomia di oltre 4.000 miglia nautiche e un margine del 10%. Alla massima velocità di 17,5 nodi, ha un’autonomia di oltre 3.000 miglia nautiche con un margine del 10%.

tankoa solo b

Come tutti gli yacht della gamma Tankoa, è dotato di sistema di timoneria indipendente, in questo caso fornita da Rolls Royce, che permette di manovrare negli spazi più ristretti col supporto di un bow thruster idraulico Najad da 200 kW. I tre generatori Northern Lights, due da 230 kW e uno da 155 kW, sono dotati di un sistema soot burners HUG per eliminare le classiche macchie di fumo nero sulle fiancate.

Tankoa Solo – la scheda tecnica
Tipo di scafo: Motor Yacht dislocante a doppia elica
Materiale dello scafo: Acciaio/Acciaio inossidabile
Sovrastruttura: Alluminio
Ingegneria del progetto: Vincenzo Ruggiero/Tankoa Engineering External
Designer: Francesco Paszkowski Design S.r.l. (Firenze)
Interior Designer: Francesco Paszkowski and Margherita Casprini
Lunghezza fuori tutto: 72,00 m
Larghezza max.: 11,60 m
Immersione: 3,38 m
Dislocamento a pieno carico: 1.250 t Approx GRT: 1,600 GRT +
Velocità max (1/2 carico): 17.5 nodi
Autonomia a  12.5 knots: >6,000 Nm
Carburante: 162.000 litri
Acqua dolce: 37.600 litri
Motori principali: 2 x CAT 3516B Potenza massima: 2 x 1.825 kW
Generatori: 2 x 230 kW Northern Light 1×155 kW North.
Sistema di stabilizzazione: Naiad, quattro pinne 3.54 sq/m fins – Zero Speed