Solaris Power, la gamma si allunga: arriva il 48 Open Solaris Power, la gamma si allunga: arriva il 48 Open
Dopo il 55′ mostrato al pubblico poche settimana fa, arriva ora il Solaris Power 48 Open. Rimane la filosofia ispirata ai lobster americani voluta... Solaris Power, la gamma si allunga: arriva il 48 Open

Dopo il 55′ mostrato al pubblico poche settimana fa, arriva ora il Solaris Power 48 Open. Rimane la filosofia ispirata ai lobster americani voluta dai tre ideatori della gamma: Norberto Ferretti, Brunello Acampora e Giuseppe Giuliani. Debutto ufficiale a settembre al prossimo Cannes Yachting Festival. 

Come il 55’, anche il nuovo Solaris Power 48 Open è una barca molto tecnica che dà priorità alla tenuta di mare, alla funzionalità e alla sicurezza e viene proposto in 2 motorizzazioni, entrambe Volvo Penta IPS, 600 o 650. È in grado di raggiungere i 35 nodi di velocità massima mentre navigando alla velocità di crociera economica di 20 nodi ha un’autonomia di circa 300 miglia. Tre le  versioni proposte per la coperta, oltre a quella Open arriveranno anche quella Hard-Top e Flybridge.

Anche nel 48 Open, come per il 55, una particolare attenzione è stata dedicata al comfort ed alla vivibilità realizzando un open walkaround che offre grandi spazi sotto coperta e che può contare su altre “briscole” importanti come le murate laterali abbattibili grazie alle quali il pozzetto aumenta la sua superficie del 20%, offrendo ampiezza e comodità proiettata sul mare; un ampio garage per il tender e una sala macchine ampia e ben areata che consente un accesso agevole ai propulsori e a tutti gli impianti.

In coperta, a prua, c’è un ampio prendisole con poggiatesta ombreggiabile, che arriva sino al parabrezza della consolle di guida dotata di due sedili ergonomici. La timoneria, le manette, il joystick ed il quadro comandi, completo e razionale, sono governati da due grandi schermi touch-screen.

A centro barca trova posto il mobile bar/cucina che alloggia il supporto del T-Top in fibra di carbonio. A poppa si allunga un altro ampio prendisole, anch’esso ombreggiabile, mentre il pozzetto è allestito con due sedute contrapposte e un tavolo centrale.

Per gli interni, due gli allestimenti disponibili: in entrambi la cabina armatoriale occupa la prua della barca ed è a tutto baglio. Nella prima versione è presente una seconda cabina a letti gemelli, con finestra e accesso al locale bagno, mentre nella seconda versione lo spazio dedicato agli ospiti è occupato da un salottino con divani e tavolino centrale. Mediante un portello a prua si raggiunge la cabina del marinaio.

Solaris Power 48

SOLARIS POWER 48

Lunghezza fuori tutto  Length overall  14,35 m – 47’ 08’’
Lunghezza scafo Lh    14,03 m – 47’ 07’’
Lunghezza al galleggiamento Lwl  13,40 m – 43’ 96’’
Baglio  Max beam   4,87 m – 15’ 97’’
Pescaggio Draft  0,75 m – 2’ 46’’
Dislocamento a pieno carico   Displacement at full loading 16,8 t (Open) – 17,55 t (Lobster)
Dislocamento a vuoto Displacement unloaded 14 t (Open) – 14,75 t (Lobster)
Serbatoio carburante  Fuel tank capacity   1500 l – 396,26 US gls
Serbatoio acqua Water tank capacity 430 l – 113,59 US gls
Motori Engines 2xVolvo Penta D6 IPS 600/650
Velocità massima Max speed 30/35 nodi
Velocità di crociera Cruising speed 23/26 nodi
Cabine Cabins 1-2
Bagni Bathroom 2
Portata Maximum capacity 12
Classificazione  Category A

(Solaris Power, la gamma si allunga: arriva il 48 Open – Barchemagazine.com – Luglio 2019)