Yacht Design e cultura del mare: Sergio Cutolo e Sergio Abrami parlano all’ISAD Yacht Design e cultura del mare: Sergio Cutolo e Sergio Abrami parlano all’ISAD
Si parlerà di filosofia progettuale, tecnica e sviluppi della propulsione ibrida sull’acqua, ma anche di tanto altro giovedì prossimo,31 gennaio, all’ISAD di Milano: Sergio... Yacht Design e cultura del mare: Sergio Cutolo e Sergio Abrami parlano all’ISAD

Si parlerà di filosofia progettuale, tecnica e sviluppi della propulsione ibrida sull’acqua, ma anche di tanto altro giovedì prossimo,31 gennaio, all’ISAD di Milano: Sergio Cutolo e Sergio Abrami saranno i protagonisti di una interessante lecture conference sul mondo della nautica. 

L’incontro fa parte di una serie di appuntamenti dedicati agli studenti del corso di Yacht Design di ISAD, l’Istituto Superiore di Architettura e Design, ma aperti al pubblico degli addetti ai lavori e degli appassionati del settore.

L’ing. Sergio Cutolo (nella foto), che abbiamo recentemente intervistato, è titolare della Hydro-Tec, ha firmato barche importanti per realtà come Cantiere delle Marche e Columbus oltre ad essere stato a lungo Direttore Tecnico di Baglietto.  Sergio Abrami, nome nobile della progettazione a vela e a motore in Italia, è anche il coordinatore del Master in Yacht Design di ISAD, attualmente in corso, e del Master in Interior Design che si terrà in estate, a partire dall’8 fino al 19 luglio.

Quest’ultimo è un workshop che si articola in 18 sessioni di lavoro di tre ore ciascuna, per un totale di 54 ore, l’obiettivo del corso è quello di formare progettisti capaci di misurarsi con lo spazio interno di una barca e con i suoi limiti.

Dalla struttura del progetto di base di uno yacht, al primo contatto con il committent,e il programma è esteso. Si lavorerà per capire le differenze degli interni di una barca rispetto all’arredo domestico e sapersi misurare con l’ergonomia a bordo, la tecnologia dei materiali e dei sistemi di fissaggio, ma anche per conoscere i materiali specifici utilizzati nella costruzione navale, le metodologie di applicazione, gli incollaggi e i trattamenti speciali.

Appuntamento, per la conferenza di Sergio Cutolo e Sergio Abrami, giovedì 31 gennaio alle ore 14,00 presso la sede di ISAD, in via Balduccio da Pisa, 16 a Milano, per info e prenotazioni [email protected]