La lettera C è sinonimo di crociera, questa è la versione senza fly del Sealine 430, quindi con un hard top scorrevole che si... Sealine C430, il video della prova

La lettera C è sinonimo di crociera, questa è la versione senza fly del Sealine 430, quindi con un hard top scorrevole che si aspre e si chiude semplicemente premendo un pulsante. E l’hard top non è l’unico elemento apri/chiudi di questo modello…

di Niccolò Volpati – riprese e montaggio Andrea Muscatello

Anche il soft top, che protegge per intero il pozzetto, gode dello stesso comando elettrico, così come il sali/scendi delle finestrature laterali della dinette. Tutto il salone è stato progettato per essere più “aperto” possibile. La vista è a 360 gradi senza ostacoli, sia verso prua con il parabrezza realizzato in un’unica vetrata, sia per il finestrone di poppa che, aprendosi, consente la comunicazione diretta tra la zona cucina e il pozzetto.

In sala macchine c’è il sistema IPS 500 con due motori Volvo D6 da 370 cv ciascuno. Non è una motorizzazione troppo spinta, ma comunque permette di superare i 30 nodi alla massima velocità. I vantaggi indiscutibili di due propulsori di questa potenza sono i consumi e la rumorosità. I bassi consumi e la bassa rumorosità. Si naviga a 20 nodi con poo meno di 70 litri/ora complessivi e a 25 con 92. I decibel in crociera sono sempre pochi sia nella zona della plancia di comando, sia nella cabina armatoriale che si trova a prua. In cabina si sente di più il rumore dell’acqua sulla carena rispetto a quello che proviene dalla sala macchine.

Questa è la prima C430 con 3 cabine e 2 bagni. Oltre all’armatoriale, infatti, ci sono altri due locali più a centro barca, uno con cuccetta matrimoniale e uno con due letti sovrapposti. Tutte e tre le cabine hanno volumi importanti.

Il comfort per la crociera è dato anche dai tanti dettagli studiati per trasformare le aree a seconda delle esigenze. La seduta del pilota, per esempio, si sposta per creare un’area living più ampia. E, infine, il comfort è dato dalla semplicità di conduzione, sia in mare aperto, sia in manovra, anche grazie al joystick del sistema IPS.

Sealine C430 
Lunghezza fuori tutto 13,55 m
Lunghezza scafo 11,73 m
Larghezza massima 4,20 m
Pescaggio 1,07 m
Dislocamento a secco 13.420 kg
Motori Volvo D6 370 IPS 500
Velocità massima 30,2 nodi
Velocità di crociera 25 nodi