A scuola di IPS con Amer Yachts e Volvo Penta A scuola di IPS con Amer Yachts e Volvo Penta
Si svolgerà a Imperia, l’8 e il 9 aprile, un corso gratuito per comandanti per conoscere tutti i segreti dell’elica traente di Volvo Penta,... A scuola di IPS con Amer Yachts e Volvo Penta

Si svolgerà a Imperia, l’8 e il 9 aprile, un corso gratuito per comandanti per conoscere tutti i segreti dell’elica traente di Volvo Penta, gli IPS. La due giorni di formazione e aggiornamento, in lingua inglese, è organizzata dalla casa svedese insieme ad Amer Yachts, in collaborazione con Confindustria Imperia sezione nautica. 

Da quando, nel 2005, gli IPS hanno fatto la loro comparsa hanno rivoluzionato il modo di pensare la propulsione nel mondo della nautica e da allora hanno trovato posto in sempre più sale macchine.

Noi ci affidiamo ormai da anni al sistema IPS di Volvo Penta per la propulsione di tutti i nostri yacht”, racconta Barbara Amerio, titolare di Amer Yachts. “Abbiamo riscontrato che quest’ottimo prodotto suscita ancora qualche perplessità, tra i comandanti più conservatori. Con questo corso vorremmo dimostrare loro che questo sistema non è vantaggioso  solo per gli armatori, ma anche per i comandanti stessi”.

L’IPS Volvo Penta continua a suscitare interesse nei comandanti professionisti di yacht e super yacht – ha invece dichiarato Andrea Piccione, Marine Sales Manager Volvo PentaQuesto corso è nato per dare a coloro che ancora non lo conoscessero, la possibilità di scoprire le funzionalità di questo sistema di propulsione innovativo. Comprende sia delle parti puramente teoriche, sia delle parti pratiche che si svolgeranno con il supporto di simulatori. In questo modo i comandanti avranno modo di sperimentare i sistemi di bordo in prima persona

amer ips volvo penta

Questo sarà il programma dell’evento:
Lunedì 8 aprile 
Ore 14.00 inizio corso

  • Introduzione
  • Electronic Vessel Control
  • IPS descrizione e funzionamento
  • Funzionamento EVC e tripla installazione (parte pratica)
  • Q&A e alle  18.00 conclusione prima giornata

Martedì 9 aprile
Ore 8.30 inizio corso

  • Motore D13 descrizione e funzionamento
  • Simulazione guasti: Ridondanza EVC, Lettura guasti 7”
  • Volvo action service e procedure di garanzia
  • Novità (emissioni, ibrido, connettività) e alle 12.30 pranzo conclusivo

Poiché i posti per il corso sono limitati, è fondamentale la prenotazione a [email protected], oppure +39 0184 504050.

(A scuola di IPS con Amer Yachts e Volvo Penta – Barchemagazine.com – Marzo 2019)