Sanlorenzo al FuoriSalone con “From shipyard to courtyard” Sanlorenzo al FuoriSalone con “From shipyard to courtyard”
Sanlorenzo rinnova per il terzo anno consecutivo la partecipazione al FuoriSalone di Milano con l’installazione “From shipyard to courtyard”. Con un richiamo evidente alle strutture in... Sanlorenzo al FuoriSalone con “From shipyard to courtyard”

Sanlorenzo rinnova per il terzo anno consecutivo la partecipazione al FuoriSalone di Milano con l’installazione “From shipyard to courtyard”. Con un richiamo evidente alle strutture in legno dei maestri d’ascia il designer Piero Lissoni reinterpreta, astraendolo, lo scafo di uno yacht SX112, in scala 1:1

From shipyard to courtyard” sarà allestita nell’ambito della mostra evento Interni Human Spaces, all’interno della cornice dell’Università Statale di Milano. Così la racconta Piero Lissoni, art director di SanlorenzoCome se il mare si fosse prosciugato, la sagoma di uno yacht è rimasta placidamente adagiata all’interno del Cortile del ‘700 dell’Università Statale, una creatura di cui si riconosce solamente l’ossatura che ne racconta l’originaria purezza.”

Sanlorenzo

Un collegamento ideale tra passato, presente e futuro di Sanlorenzo in cui lo scafo, che rappresenta la fase iniziale della realizzazione dello yacht, racconta da un lato la maestria degli artigiani che da sempre plasmano questi sofisticati manufatti e anticipa dall’altro, un nuovo modello che sarà presentato nel 2020.

Si tratta dell’SX112 scelta come protagonista dell’installazione e che andrà ad ampliare la linea crossover SX, lanciata ufficialmente nel 2017 con il primo yacht SX88, seguito nel 2018 da SX76. Entrambi i modelli sono stati presentati al loro debutto nelle versioni con interior design di Piero Lissoni che attraverso il suo progetto innovativo ha proposto per la prima volta uno yacht open space, una “barca sociale”.

Sanlorenzo, da sempre, integra mondi trasversali nel proprio DNA. Da un lato il legame con il mondo del design che ha permesso all’azienda di proporre un nuovo modo di vivere il mare coinvolgendo nei progetti di interior degli yacht firme autorevoli come Dordoni Architetti, Antonio Citterio, Patricia Viel e Piero Lissoni che hanno rivoluzionato l’approccio alla progettazione nautica.

Dall’altro il mondo dell’arte, attraverso le collaborazioni con importanti istituzioni culturali come La Triennale di Milano, durante il FuoriSalone 2017 e 2018, con Galleria Tornabuoni Arte con cui Sanlorenzo ha organizzato, in concomitanza con Art Basel Miami Beach nel 2016 e della 57° Biennale D’Arte a Venezia, delle esposizioni a bordo di propri yacht.

Infine la più recente con Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più significativa sulla scena internazionale con la firma nel 2018 dell’accordo di global partnership per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea e Miami Beach.

Il prossimo appuntamento di Art Basel in Basel 2019 a giugno, vedrà la partecipazione dell’azienda con una coinvolgente installazione all’interno della Collectors Lounge progettata da Piero Lissoni in omaggio a Piero Dorazio, noto pittore astrattista italiano.

INTERNI HUMAN SPACES
Università degli Studi di Milano
Via festa del Perdono
8-14 aprile: ore 10.00 – 24.00 / 15-19 aprile: ore 10.00 – 22.00

(Sanlorenzo al FuoriSalone con “From shipyard to courtyard” – Aprile 2019)