Sanlorenzo scommette sulla ripresa. E si espande… Sanlorenzo scommette sulla ripresa. E si espande…
Approvato dal CdA il piano strategico presentato dal Presidente Massimo Perotti alla luce degli ottimi numeri registrati nell’ultima stagione. Riorganizzato il management, annunciate nuove... Sanlorenzo scommette sulla ripresa. E si espande…

Approvato dal CdA il piano strategico presentato dal Presidente Massimo Perotti alla luce degli ottimi numeri registrati nell’ultima stagione. Riorganizzato il management, annunciate nuove acquisizioni e anche l’inserimento di nuove linee di prodotto, a partire dagli Open Coupé Sanlorenzo e dallo sviluppo del marchio Bluegame. Nella foto: Massimo Perotti, Chairman Sanlorenzo, Carla Demaria, CEO Bluegame e Ferruccio Rossi, CEO Sanlorenzo.

Partiamo dai numeri comunicati dal CdA di Sanlorenzo al termine della sua ultima riunione, dedicata all’approvazione del bilancio 2018 e del budget 2019: il marchio ha chiuso il 2018 con un fatturato di 380 milioni di Euro, in aumento del 27% rispetto al 2017 ed una previsione per il 2019 di crescita di oltre il 20%. Previsione che poggia su un portafoglio ordini di 500 milioni tra il 2019 ed il 2020.

Ma, nel corso  della riunione, Massimo Perotti ha anche presentato un potente piano strategico con il quale il Gruppo entra in una nuova fase di espansione. L’azione parte in primis dalla recente riconquista del pieno controllo di Sanlorenzo Spa e può contare sulla sua politica degli ultimi anni dove il cantiere ha scommesso sulla ripresa del mercato ed ha continuato ad investire, nel complesso 100 milioni tra nuovi modelli, capacità produttiva e posizionamento del brand.

Il piano prevede l’espansione sia attraverso la crescita interna del core business, che sarà rafforzato ed implementato, sia attraverso la crescita esterna, con nuove acquisizioni.

In particolare è già allo studio il primo modello della gamma Open Coupé Sanlorenzo e nuove linee sono previste anche per il marchio Bluegame, entrato a far parte del Gruppo l’anno scorso.  Nel complesso si tratta quindi di un progetto ambizioso che prevede nuovi investimenti, ma anche una riorganizzazione manageriale: Ferruccio Rossi, già Direttore Generale, assume la carica di Amministratore Delegato/CEO di Sanlorenzo Spa. Diventa inoltre President di Sanlorenzo Superyachts, la divisione aziendale dedicata ai modelli in metallo sopra i 40 metri.

A Carla Demaria, recentemente cooptata nel CdA di Sanlorenzo Spa, è affidato lo sviluppo delle nuove opportunità di business previste dal piano e le attuali attività extra core business Sanlorenzo. In particolare assume la carica di Amministratore Delegato/CEO di Bluegame.