Rolex Swan Cup 2020, confermata per settembre la regata di Porto Cervo Rolex Swan Cup 2020, confermata per settembre la regata di Porto Cervo
Lo Yacht Club Costa Smeralda e Nautor’s Swan, insieme al partner di lunga data Rolex, sono lieti di confermare che la Rolex Swan Cup... Rolex Swan Cup 2020, confermata per settembre la regata di Porto Cervo

Lo Yacht Club Costa Smeralda e Nautor’s Swan, insieme al partner di lunga data Rolex, sono lieti di confermare che la Rolex Swan Cup 2020 si svolgerà dal 7 al 13 settembre, nella splendida cornice di Porto Cervo, in Sardegna, nel pieno rispetto delle indicazioni del Government per la sicurezza e la salute di tutti i partecipanti.

La XXI edizione della Rolex Swan Cup, regata che si svolge ogni due anni, ha tutti gli ingredienti per essere spettacolare: una flotta internazionale, una serie di appassionati armatori, velisti di talento, professionisti e dilettanti, uno splendido yacht club e un title sponsor, con oltre 60 anni di impegno in questo sport.

“La Rolex Swan Cup è uno dei primi eventi velici dopo una stagione di riposo forzato e siamo stupiti dalla risposta che abbiamo già avuto in termini di partecipazione” afferma Enrico Chieffi, Vice Presidente di Nautor Group. “Più di 50 yacht hanno già proceduto all’iscrizione, confermando che i nostri armatori sono entusiasti di partecipare alla regata e non vedono l’ora di ricominciare a regatare tutti insieme in Sardegna, celebrando il loro amore per il mare, lo sport della vela e il nostro marchio”.

I team presenti all’evento sono pronti a vivere un’elettrizzante settimana di sfide, a sfidare i loro amici e a rilassarsi nel paradiso sardo con le loro famiglie e i loro ospiti.
La regata, che si rivelerà ancora una volta una delle esperienze più attese e spettacolari nel panorama velico, è una vetrina di tutti gli yacht Swan costruiti negli anni, che saranno suddivisi in diverse classi: Swan Maxi Class (60 piedi e oltre), Swan Grand Prix Class (fino a 60 piedi), Sparkman & Stephens Class, e le classi Swan One Design Classes (ClubSwan 36, ClubSwan 42, Swan 45 e ClubSwan 50).

Nautor's swan

SWAN ONE DESIGN WORLDS 2020

La prima edizione di Swan One Design Worlds confermata dal 13 al 17 ottobre nella suggestiva cornice e nelle impegnative acque di Marina di Scarlino, in Toscana. Una vera e propria celebrazione di One Design, dove verranno assegnati i titoli di Campionato Mondiale ClubSwan 50 e Swan 45, insieme al titolo di Campionato Europeo ClubSwan 42 e ClubSwan 36, dopo 4 giorni di intense regate.

Il Calendario del Design One 2021 è stato formalizzato con 5 emozionanti appuntamenti:

Atto n. 1 – Marina di Scarlino (ITA), 25-29 maggio
(solo per ClubSwan 50 e ClubSwan 36)
Atto n. 2 – Costa Smeralda (ITA), 29 giugno – 3 luglio
Atto n. 3 – Copa del Rey, Palma di Maiorca (SPA), 2-7 agosto
Atto n. 4 – Trofeo delle Nazioni, Palma di Maiorca (SPA), 14-18 settembre

La seconda edizione di Swan One Design Worlds si terrà a St. Tropez (FRA) dal 19 al 23 ottobre.

I team avranno la possibilità di incontrarsi e di allenarsi per le regate, partecipando ad un evento di riscaldamento, che sarà ospitato a Marina di Scarlino tra la fine di marzo e aprile.

Inoltre, la Lega delle Nazioni del Nord Europa si terrà durante la Nord Stream Race (Kiel, Copenhagen, Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo nel giugno/luglio 2021). Ogni tappa sarà ospitata dai migliori yacht club di ogni paese per garantire il massimo livello di regata e un ambiente sociale piacevole.

(Rolex Swan Cup 2020, confermata per settembre la regata di Porto Cervo – Barchemagazine.com – Luglio 2020)