Rolex Capri Sailing Week, 1.500 velisti sulla linea di partenza Rolex Capri Sailing Week, 1.500 velisti sulla linea di partenza
Aprirà la stagione velica in Mediterraneo la Rolex Capri Sailing Week, in programma dal 10 al 18 maggio e presentata ieri al Circolo del Remo e... Rolex Capri Sailing Week, 1.500 velisti sulla linea di partenza

Aprirà la stagione velica in Mediterraneo la Rolex Capri Sailing Week, in programma dal 10 al 18 maggio e presentata ieri al Circolo del Remo e della Vela Italia.  Prevista la partecipazione di circa 150 imbarcazioni. 

Record di iscritti per la Rolex Capri Sailing Week 2019, organizzata dallo Yacht Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Yacht Club Capri in collaborazione con l’International Maxi Yacht Association, l’Unione Vela d’Altura Italiana e il supporto del Reale Yachting Canottieri Savoia.

I numeri delle iscrizioni raccontano di 27 Maxy Yacht già sicuri, oltre 100 imbarcazioni per la Tre Golfi, più di 60 yacht per il Campionato Italiano del Tirreno e la Capri Classica, alla quale partecipano tra le più belle golette dell’International Shooner Association, che saranno ormeggiate a Capri nella settimana precedente.

Rolex Capri Sailing Week

 

La Rolex Capri Sailing Week avrà inizio con la 65esima edizione della Regata dei Tre Golfi, che parte da Napoli alla mezzanotte di venerdì 10 maggio, dopo il tradizionale pranzo in onore dei partecipanti sulle terrazze del Circolo del Remo e della Vela Italia. La Tre Golfi è valida per il Campionato Italiano Offshore 2019 e per il circuito IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge 2018-2019 (5 regate d’Altura più importanti del Mediterraneo dalla Middle Sea Race di ottobre 2018 alla Palermo Montecarlo ad agosto 2019).

Il percorso di 150 miglia attraversa i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno e si conclude a Capri. Oltre alle classi Maxi (+18,29 mt), ORC e IRC, partecipano gli Yacht d’Epoca su un percorso ridotto a 100 miglia (si gira l’isola di Ventotene anziché Ponza), i Gran Crociera e le barche con 2 sole persone di equipaggio (Tre Golfi x 2).

La settimana velica proseguirà a Capri dal 14 al 18 maggio, con le regate dei Maxi, divisi in più classi a seconda che siano Racer puri o Cruiser Racer. Insieme a Maxi corrono – con classifica separata – le barche del cantiere Mylius che per il terzo anno consecutivo si disputano la Mylius Cup a Capri.

Seguono dal 16 al 18 maggio le regate del Campionato Nazionale del Tirreno, riservate alle imbarcazioni ORC dai 6 ai 18,28 metri. Anche il CNT, che vale come qualificazione al Campionato Italiano 2019 ORC, segna quest’anno un record di partecipazione con oltre 60 concorrenti.

Tra i tanti titoli e premi in palio questa edizione vede il battesimo del Club Swan Award, che premia lo yacht del cantiere Nautor che avrà ottenuto il miglior piazzamento tra tutti gli Swan iscritti nelle varie classi, mentre lo Yacht Club Italiano assegnerà un Trofeo allo yacht club con più presenze sul podio.

(Rolex Capri Sailing Week, 1.500 velisti sulla linea di partenza – Barchemagazine.com – Aprile 2019)