The Rock, l’explorer pronto a tutto. Anche lui in mostra nel Principato The Rock, l’explorer pronto a tutto. Anche lui in mostra nel Principato
La roccia, The Rock, di nome e di fatto. Sia per la robustezza, è tutto in acciaio, sia per le linee spigolose e muscolose... The Rock, l’explorer pronto a tutto. Anche lui in mostra nel Principato

La roccia, The Rock, di nome e di fatto. Sia per la robustezza, è tutto in acciaio, sia per le linee spigolose e muscolose disegnate da Vripack. Un vero Explorer lungo 24 metri con un’autonomia di oltre 3.000 miglia. Sarà al Monaco Yacht Show al via mercoledì. 

Rock è stato costruito dalla turca Evadne Yachts con il supporto  di Tufan e Brothers per quanto riguarda il project management, ed è interamente realizzato in acciaio. Ha una carena fast-displacement, raggiunge i 17 nodi di velocità massima e ha un’autonomia transatlantica di 3.000 miglia all’andatura di crociera di 12 nodi.

Ali Sayakci è l’armatore di Rock e anche colui che, con idee molto chiare, ha dettato le linee guida del progetto. Voleva uno yacht che comunicasse una grande sensazione di robustezza, ma anche elegante e che fosse “vicino all’acqua”: “Negli ultimi decenni, i megayacht hanno percorso un’adolescenziale corsa verso dimensioni sempre maggiori. Ma se gli yacht più grandi possono offrire tanti volumi, allo stesso tempo corrono il rischio di allontanare chi è a bordo da un vero contatto con il mare e la natura. Per me Vripack è riuscito a realizzare, su uno yacht di dimensioni moderate, il comfort e gli spazi dei superyacht.”

Anche gli interni di Rock sono stati progettati da Vripack, con un layout asimmetrico e open-space, per garantire a chi è a bordo di poter sempre godere della vista sul mare, come in un moderno loft, piuttosto che su uno yacht tradizionale. Il designer Robin De Vries racconta: “Le forme angolari 4D delle pareti laccate bianche sono in contrasto con i morbidi divani, mentre l’uso estensivo del marmo crea una giustapposizione tra la mascolinità della pietra e le forme femminili dello yacht. Quando sei a bordo dello yacht, in mezzo al mare, tutto ha un senso“.

ROCK – Vripack

Lunghezza 24,00 m
Larghezza 6,50 m
Pescaggio 1,80 m
Designer Vripack
Engineering Tufan and Brothers
Interior Design Vripack
Interior Engineering Red Yacht Design
Costruttore Evadne Yachts
Tipo carena Fast Displacement
Materiale acciaio
Certificazione CE Category A
Motori 2 x CAT C12.9 1000 HP
Velocità (cruising/max) 12/17 nodi
Ospiti 8 persone
Equipggio 4 persone