È il più grande dei Riva, lung0 34 metri e largo 7, e si chiama Riva 110 Dolcevita. La nuova ammiraglia è stata varata a La... Riva 110 Dolcevita: appena nato, già un classico. IL VIDEO

È il più grande dei Riva, lung0 34 metri e largo 7, e si chiama Riva 110 Dolcevita. La nuova ammiraglia è stata varata a La Spezia dove ha sede lo stabilimento dedicato alla produzione dei modelli dai 76 ai 110 piedi del marchio di Sarnico.

È uno yacht imponente, ma leggero. Anche questo è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio fondato da Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, Comitato Strategico di Prodotto presieduto da Piero Ferrari, e Dipartimento Engineering Ferretti Group.

La necessità di avere tanti volumi è stata risolta da un accurato studio della proporzione tra pieni e vuoti delle forme. Anche la scelta cromatica di tutti gli elementi in gioco sottolinea l’efficacia di questo progetto.

Ogni dettaglio è il frutto di un lavoro certosino nella consapevolezza che sono proprio i particolari che fanno la differenza come l’hard top caratterizzato da un design asimmetrico e arricchito da vetrate sagomate e inserti cromati. A bordo sono quattro le cabine per gli ospiti, con una suite a tutto baglio per l’armatore.

La barca è e motorizzata con due MTU di 1939 kW ciascuno. La velocità massima prevista è di 26 nodi, viaggerà in crociera a 23, con un’autonomia di 430 miglia.

 “Per il Riva più grande abbiamo scelto il nome di un’epoca che ancora irradia un fascino scintillante. Dolce Vita come canone di stile profondamente italiano, simbiosi felice di saper fare e saper vivere. Navigare su questo incredibile 33 metri è un’esperienza estetica ed emotiva assimilabile alla fascinazione che coglieva chi assisteva al passaggio del Rex, il famoso transatlantico di Amarcord, altro capolavoro del maestro Fellini – ha commentato l’Amministratore Delegato del Gruppo Ferretti, Alberto Galassi. Questa nuova opera d’arte nautica è un regalo non solo agli appassionati del marchio, ma a tutti i sognatori che possono così scoprire lo splendore e le emozioni di una nuova Dolce Vita”.

Riva 110 Dolcevita farà il suo debutto ufficiale in occasione di un evento che si terrà a maggio a Montecarlo.

Riva 110 Dolcevita – Scheda Tecnica Preliminare
Lunghezza al gall.
28,36 m
Larghezza massima 7,27 m
Pescaggio 1,99 m
Dislocamento a pieno carico 142.000 kg
Dislocamento a vuoto 122.000 kg
Serbatoi carburante 14.700 litri
Serbatoi acqua 3.000 litri
Nr. massimo persone a bordo 20
Motorizzazione 2 x MTU 16V 2000 M96L
Potenza motore 2638 cv
Velocità massima 26 nodi
Velocità di crociera 23 nodi
Autonomia 430 miglia
Design Officina Italiana Design