R-30, il daysailer senza barriere R-30, il daysailer senza barriere
È stato varato al Cantiere Navale de Cesari di Milano Marittima il secondo modello di R-30 daysailer, un progetto di Alessandro Comuzzi pensato tanto... R-30, il daysailer senza barriere

È stato varato al Cantiere Navale de Cesari di Milano Marittima il secondo modello di R-30 daysailer, un progetto di Alessandro Comuzzi pensato tanto per velisti normodotati quanto per chi ha bisogno di muoversi in sedia a rotelle. 

L’R-30 è un progetto innovativo che l’anno scorso si è meritato la Menzione d’onore al Compasso d’oro ADI.  E’ un daysailer di 9,5 metri di lunghezza ed è, soprattutto, una barca senza barriere pensata per soggetti normodotati e per le persone in wheelchair, alla pari, senza necessità di modifiche.

Rispetto al primo modello sono state previste una chiglia a bulbo fisso da 1,8 metri di pescaggio, un piano velico leggermente ridimensionato (60,5 mq quando si naviga di bolina) e anche due winch elettrici della Harken. Il cantiere romagnolo come sempre si distingue per un alto livello di customizzazione e questo R-30 è stato realizzato sulle specifiche richieste del suo armatore (dopo il varo tecnico la barca verrà carrellata e trasferita nel Nord della Germania).

R-30 daysailer

La caratteristica principale della barca pensata da Alessandro Comuzzi è la ruota senza raggi (un brevetto depositato) che consente un facile passaggio poppa-prua e la conduzione comodamente da seduti al centro sulla sedie a rotelle. È un progetto intelligente, dove ogni dettaglio è pensato in chiave funzionale, come ad esempio le panche sospese, che semplificano notevolmente la circolazione in pozzetto. Per quanto riguarda la strumentazione, tutto è a portata di mano del timoniere e il grande gavone prodiero ospita inoltre un piccolo wc.

R-30 – Dati tecnici
Lungh, f.t.  9.50 m
Baglio max  2.50 m
Pescaggio 1.8 m
Dislocamento 2.3 t
Zavorra 700 kg
Randa 30.2 mq
Self taking jib 20.3 mq
Code Race Zero 48 mq
Gennaker 78 mq
Motore  Yanmar SD 13 cv
Cntiere De Cesari
Progetto Alessandro Comuzzi

(R-30, il daysailer senza barriere… Barchemagazine.com – Marzo 2019)