Quicksilver Activ 875 Sundeck, piccolo grande open cruise Quicksilver Activ 875 Sundeck, piccolo grande open cruise
Abbiamo provato la versione full optional del Quicksilver Activ 875 Sundeck, con due Mercury Verado di 250 cavalli ciascuno, scoprendo un mezzo versatile, adatto... Quicksilver Activ 875 Sundeck, piccolo grande open cruise

Abbiamo provato la versione full optional del Quicksilver Activ 875 Sundeck, con due Mercury Verado di 250 cavalli ciascuno, scoprendo un mezzo versatile, adatto anche alla crociera con la famiglia 

Un titolo contraddittorio? Niente affatto, perché in soli 8,06 m fuori tutto il cantiere, con il Quicksilver Activ 875 Sundeck, offre davvero molto in termini di fruibilità e versatilità. Disponibile nella versione monomotore con un Mercury Verado 225 cavalli o con due di 250 cavalli ciascuno. Quicksilver Activ 875 Sundeck 2

Il pozzetto è leggermente disassato sulla sinistra, lasciando al passaggio di dritta più spazio per essere impiegato con maggiore sicurezza, ma non eliminando il passaggio a sinistra che è comunque servito da gradini.

La plancia è sulla sinistra e comprende una doppia seduta regolabile con sponda rialzabile, che permette di trovare la posizione più corretta in funzione dell’altezza del pilota al quale sono poi dedicate timoneria e manette elettroniche, entrambe in posizione corretta dal punto di vista ergonomico. La protezione del parabrezza e delle sue estensioni laterali è davvero molto buona a tutte le andature, così come la visibilità che non incontra mai ostacoli sull’intero orizzonte.

Per gli amanti dei bagni, a poppa sono presenti due plancette ai lati dei motori, quella di dritta dà accesso al pozzetto mediante uno sportellino in composito, che idealmente apre la via al grande prendisole prodiero dove una parte della cuscineria è rialzabile per realizzare una comoda chaise longue con tanto di porta bicchieri ai lati.

Quicksilver Activ 875 Sundeck 9Il divano a L del pozzetto, anch’esso trasformabile in prendisole, cela ampi gavoni per riporre le dotazioni di sicurezza e accessori che si vogliono portare in crociera.

Gli interni  del Quicksilver Activ 875 Sundeck comprendono una dinette a prua trasformabile in pochi secondi in cabina matrimoniale, alla quale si aggiunge un’ulteriore cabina matrimoniale a poppa, che, sebbene abbia un’altezza limitata dovuta a esigenze strutturali abbastanza intuibili, è comunque uno spazio nel quale due adulti possono dormire in modo confortevole nel corso di una crociera.

A completamento degli interni troviamo il bagno, che per essere su un mezzo di tali dimensioni con due cabine al suo interno, è di dimensioni davvero generose, dotato di doccia separata e oblò apribile. Tale configurazione è resa possibile dalla scelta di portare la cucina all’esterno su un vano mobile al di sotto della seduta del pilota e copilota, dunque, un elemento che solo quando utilizzato per cucinare occupa parte del pozzetto. Una scelta molto razionale e coerente con l’anima di questa barca, che offre la possibilità di coprire interamente il pozzetto con un efficace tendalino previsto tra le dotazioni. Quicksilver Activ 875 Sundeck 11

Siamo usciti in mare in una mattina d’autunno a Talamone, una di quelle giornate assolate e dalla temperatura mite che fanno venire proprio la voglia di godersi un po’ di relax. Mare calmo, vento praticamente assente e a disposizione una barca dotata di una bella cavalleria e di uno scafo morbido e davvero facile da gestire anche quando si forza la mano.

Come di consueto ci siamo spinti in manovre che normalmente un diportista sano non fa, questo per saggiare i limiti dello scafo e poterne apprezzare i margini di sicurezza. L’Activ 875 Sundeck ha reagito sempre in modo adeguato nonostante sia una barca con volume e pesi maggiori di un open. È un mezzo facile, sicuro e in grado di affrontare anche condizioni più impegnative di quelle nelle quali normalmente si sceglie di uscire in mare, ma che in crociera può capitare di dover affrontare.

Con 500 cavalli a disposizione dare manetta è davvero molto divertente, perché la spinta è forte sin dai bassi règimi e fino a 44,5 nodi la progressione è davvero esaltante, soprattutto se si lascia lavorare autonomamente l’Active Trim di Mercury, grazie al quale l’assetto è sempre ottimale e ne consegue anche una spinta sempre adeguata all’andatura.

Unica cosa che ci è piaciuta meno, ma che ci hanno assicurato aver già risolto, è che l’algoritmo di gestione del trim automatico a circa 35 nodi innescava un leggero delfinamento. Una cosa facilmente risolvibile, infatti, con un piccolo intervento al software. La barca da noi provata era quella utilizzata proprio per i test in mare da parte dei concessionari, dunque, che l’unico aspetto da migliorare fosse quello segnalato è più un punto di merito che di demerito.

Grandi performance, consumi tutto sommato adeguati e proporzionati tanto alle prestazioni quanto alle masse in gioco, scafo sempre reattivo e capace di assorbire le onde di scia che siamo andati a cercare a velocità sostenute.

Queste le caratteristiche dinamiche del Quicksilver Activ 875 Sundeck alle quali si aggiunge una manovrabilità sempre particolarmente precisa, tanto in velocità quanto in manovra. La barca da noi provata aveva anche l’elica di prua, che unitamente alla doppia motorizzazione rende le manovre in porto davvero intuitive e semplici.

di Angelo Colombo

Quicksilver Activ 875 Sundeck
PROGETTO
Quicksilver
SCAFO Lunghezza ft 8,74m • Larghezza massima 3m • Immersione 0,6m • Dislocamento vuoto 2462 kg • Dislocamento pieno carico 4000 kg • Capacità serbatoio carburante 450 l • Capacità serbatoio acqua 100 l
MOTORE 2 Mercury Verado 250 XL • Potenza 184 kW  •  Numero di cilindri 6  • Cilindrata 2,6 l • Regime di rotazione massimo 6.150/min • Peso 303 kg
CERTIFICAZIONE CE Categoria C12 – B10
PREZZO 96.270,00 € per la versione da noi provata, full optional con motori inclusi • prezzo versione standard monomotore con Verado da 225 hp € 74.500,00

QUICKSILVER
BRUNSWICK GROUP
www.quicksilver-boats.com,

(Quicksilver Activ 875 Sundeck Febbraio 2018)

  • Quicksilver Activ 875 Sundeck
  • Quicksilver Activ 875 Sundeck
  • Quicksilver Activ 875 Sundeck
  • Quicksilver Activ 875 Sundeck