Quick Marine Lighting, il fascino della luce Quick Marine Lighting, il fascino della luce
Quick lavora da sempre per garantire massimo comfort alla vita di bordo, sia all’aria aperta sia al coperto, anche grazie ai suoi prodotti illuminotecnici... Quick Marine Lighting, il fascino della luce

Quick lavora da sempre per garantire massimo comfort alla vita di bordo, sia all’aria aperta sia al coperto, anche grazie ai suoi prodotti illuminotecnici di alta qualità e impatto scenografico

by Massimo Longoni

La luce in barca assume sempre di più una valenza fondamentale per la riuscita di un bel design di interni. Si tratta di un elemento chiave per conferire stile, profondità e bellezza ai vari ambienti di uno yacht. La sua importanza, spesso messa in secondo piano rispetto ad altri elementi, è da considerarsi come primaria e va valutata con grande attenzione già nelle prime fasi di un progetto. Quick studia da sempre le soluzioni migliori per rendere la vita a bordo più confortevole grazie alla giusta atmosfera che si crea con i suoi corpi illuminanti.

Nell’ultimo anno Quick ha messo in campo cospicui investimenti concentrandosi sul miglioramento della storica linea di illuminazione. Ogni innovazione tecnologica è il frutto di un accurato lavoro di ingegneri e progettisti che analizzano a fondo il prodotto e ne seguono ogni suo passaggio fino allo studio illuminotecnico degli interni dove verrà applicato e alla sua stessa posatura. L’azienda italiana ha presentato grandi novità in termini di restyling e ingegnerizzazione, in particolare per quanto riguarda alcune delle linee di Quick Marine Lighting. Il suo vasto catalogo contiene elementi dalle linee morbide, cifre stilistiche più contemporary, layout particolari e luci lineari e indirette, utilizzate in modo particolare nella progettazione di interni di yacht per risaltarne il design.

Le innovazioni più significative riguardano l’ingegnerizzazione di alcune linee di downlight Led, come l’AG Series, di cui fanno parte i Nikita AG, ma anche di faretti di cortesia Ely AG. L’obiettivo è di garantire una illuminazione funzionale agli spazi con un finale effetto anti glare. Le downlight sono elementi generalmente da incasso e dirigono il flusso luminoso verso determinati particolari. Nelle nuove versioni è stato ridotto significativamente l’effetto abbagliamento diretto, permettendo così di usufruire della luce senza provare alcun tipo di disturbo e di seguire le esigenze visive individuali.

Quick Spa ha presentato anche un importante restyling di alcune linee di downlight Led, come Xp Fp e Secret Light, a livello di design, rivedendole in formato flat. I designer e progettisti di Quick hanno modificato questi prodotti coniugando un design puro ed integrato con la massima adattabilità all’applicazione specifica e agli spazi circostanti. La rivisitazione prevede una cornice a filo capace di armonizzarsi con le architetture, che facilita quindi l’inserimento nel soffitto, ma anche nel mobilio come nei tavolini o divani.

Ne è un esempio il restyling di Secret Light, lampada retrattile a scomparsa: il nuovo modello, la Secret Flat è una versione che può essere installata a filo. La gamma Quick Marine Lighting è stata arricchita di una nuova versione della barra flessibile ad incasso Ondaled.

Ondaled Top 10 è caratterizzata da una larghezza più contenuta e da una performance illuminotecnica superiore rispetto a prodotti di così piccole dimensioni. Ha una tonalità di luce che interagisce con i mobili, le geometrie e i materiali presenti su un’imbarcazione, trasmettendo all’ambiente un carattere più abitativo. La nuova versione prevede una dimensione 10 per 10 millimetri, mentre la lunghezza rimane sempre customizzabile.

(Quick Marine Lighting, il fascino della luce – Barchemagazine.com – Dicembre 2019)

  • Quick Marine Lighting_MCY105
  • Quick Marine Lighting_Secret
  • TODD_SolarisPower_55.eps