Perini Navi, cambia tutto. Tacoli amministratore delegato Perini Navi, cambia tutto. Tacoli amministratore delegato
Aumento di capitale per Perini Navi, entra la Fenix con 27 milioni di Euro. La Faper Group, holding di Fabio Perini, mantiene il 50,01... Perini Navi, cambia tutto. Tacoli amministratore delegato

Nella foto, da sinistra: Lamberto Tacoli, Emanuele Tabacchi, Fabio Boschi, Dino Tabacchi ed Edoardo Tabacchi. Ph. A. Muscatello

Le notizie sono tre: l’aumento di capitale, l’arrivo di un nuovo Presidente e Amministratore Delgato e la maggioranza del capitale, che rimane nelle mani dell’attuale proprietà. Grandi manovre all’interno del marchio noto per aver fatto la storia dei megayacht a vela con barche come l’88 metri Maltese Falcon (tre alberi, con l’avveniristico armo con 2.400 metri quadrati di vele) o per l’ultima nata, Sybaris con i suoi 70 metri di tecnologia e di finiture di altissimo livello.

Faper Group, holding di partecipazioni fondata da Fabio Perini, ha firmato oggi un accordo di partnership con Fenix Srl, società che fa capo alla famiglia di Dino Tabacchi, che sarà rappresentata nell’operazione dal figlio Edoardo. La collaborazione prende forma attraverso un aumento di capitale di 27 milioni, al termine del quale la compagine azionaria sarà: Faper Group 50,01, Fenix Srl 49,99.

Per quanto concerne il board Fabio Perini manterrà la Presidenza Onoraria, Lamberto Tacoli assumerà la guida operativa come Presidente e Amministratore Delegato, Fabio Boschi, CEO di FAper Group, ed Edoardo Tabacchi ricopriranno la carica di Vice Presidente. Faranno parte del Consiglio di Amministrazione altri due membri, nominati dai due soci.

Questa operazione – commenta Fabio Boschi – è un esempio importante di valorizzazione di una grande eccellenza italiana. Abbiamo lavorato intensamente per rinnovare l’azienda e adeguarla alle nuove esigenze del mercato, e siamo orgogliosi di vedere questo lavoro riconosciuto da una delle più solide famiglie dell’imprenditoria italiana. Siamo entusiasti di aver coinvolto Lamberto Tacoli, che gode anche della totale fiducia di Edoardo Tabacchi, al vertice dell’azienda, dove la sua esperienza e la sua capacità saranno di sicuro apporto a Perini Navi e a Picchiotti”.

Questa operazione è il coronamento del percorso che da due anni Perini Navi ha intrapreso all’insegna di una profonda riorganizzazione strategica e organizzativa.

Edoardo Tabacchi ha commentato: “Entrare nel mondo della nautica dalla porta principale è per me e per la mia famiglia motivo di orgoglio ed emozione; incontrare Fabio Perini, che non ho dubbi nel definire il più grande genio inventivo della Nautica e non solo, è stato l’inizio di una straordinaria avventura che, ne sono certo, ci porterà molto lontano”.

Advisor dell’operazione per Fenix Srl sono STLex  e Gattai Minoli Agostinelli & Partners. Per Faper Group sono: Claudio Tatozzi dello Studio 5 Lex, Miccinesi e Associati e il Dott. Pierluigi Davide.