Perini Navi, in arrivo il 42 metri E-volution in versione GTS Perini Navi, in arrivo il 42 metri E-volution in versione GTS
Sarà la seconda unità della serie E-volution di Perini Navi, la prima in versione GTS, più cattiva grazie ad un piano velico potente e... Perini Navi, in arrivo il 42 metri E-volution in versione GTS

Sarà la seconda unità della serie E-volution di Perini Navi, la prima in versione GTS, più cattiva grazie ad un piano velico potente e ad un ampio uso di carbonio e alluminio alleggerito. Architettura navale di Reichel Pugh, interior design dello studio GCA di Barcellona in collaborazione con Perini Navi. Destinata ad un armatore europeo sarà consegnata nella primavera del 2021.

Sviluppato sulla piattaforma del primo 42 metri il secondo esemplare di E-volution di Perini è stato modificato sostanzialmente nel piano velico: l’albero arriva ora a 62,5 metri di altezza, c’è una randa square top, il boma è leggermente più lungo e il bompresso raggiunge i 4 metri, tutto nell’ottica dell’ottimizzazione delle prestazioni.

Perini navi r-evolution

Sempre con il medesimo obiettivo si è intervenuto a livello di architettura navale: è stata aumentata l’immersione, con la chiglia ora arriva a 7,40 metri di pescaggio massimo e in fase di costruzione è stato decisamente ampliato l’uso del carbonio, a partire dalla tuga (dal profilo particolarmente filante, come da richiesta dell’armatore). Nuovo, rispetto alla numero uno, anche il sistema propulsivo.

Siamo molto soddisfatti di questa ulteriore vendita, che chiude un anno importante per il nostro cantiere – commenta Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Perini Navi – il 42m E-volution GTS è un progetto nel quale crediamo molto; è la sintesi perfetta tra comfort e performance e siamo felici che questa linea stia riscontrando successo in questa importante fascia di mercato.”

Perini r-evolution p

I piani di produzione del cantiere sono decisamente intensi, in lavorazione al momento ci sono infatti  sette imbarcazioni sopra i 40 metri di lunghezza, quattro a vela  (oltre al 42 m E-volution, un altro 42 metri, ma della linea Classic, un E-volution GTS 47 metri e un E-volution 60 m) e tre a motore (un 25 m Eco-tender, e un 53 metri e un 56 metri Voyager).