…Qualcosa in più. Tra gli stand del Seatec abbiamo scoperto molti prodotti interessanti da installare a bordo come semplici abbellimenti ma anche come utili...

…Qualcosa in più. Tra gli stand del Seatec abbiamo scoperto molti prodotti interessanti da installare a bordo come semplici abbellimenti ma anche come utili innovazioni tecnologiche

di Laura Biazzi

Avanzini Group è stata presentata la collezione firmata da Giancarlo Zema ispirata in particolare alle forme sinuose della natura. Tra i materiali esposti allo stand c’erano nastri di corian (il composito di Dupont dalle infinite cromie), il cemento tralucente Luccon (intessuto di fibre ottiche per giochi di trasparenze e luci), le lastre Designpanel (con contenuti in tessuto o materiali organici o led), lo Stone Veneer (legno e sasso), Ad notam mirror image (superfici a specchio), Art diffusion (pannelli sculturizzati con effetto tridimensionale e monolitico) e Brillant (pannelli plastici con sfumature dorate del glitter).

www.gruppoavanzini.com

Eliche retrattili Side-Power (marchio rappresentato da Saim Group) introduce nel mercato la serie SR di bow thruster (che si aggiunge alla SP di eliche intubate) contraddistinta per compattezza, affidabilità e pronta risposta ai comandi. I modelli disponibili sono SR 100 e SR 80, con diverse potenze di spinta. Le eliche direzionali a funzionamento elettrico si distinguono anche per i bassi livelli di vibrazione, per il sistema di autolubrificazione e per la sicura protezione dalle correnti galvaniche. www.saim-group.com

Blue Cool Premium Ideale per il condizionamento di yacht anche di grandi dimensioni, il Blue Cool Premium di Webasto ha un’ampia gamma di Btu per rispondere adeguatamente a tutte le richieste di climatizzazione. Disponibile da 12.000 a 572.000 Btu, in 33 modelli da uno a quattro compressori, ha dimensioni compatte e consumi elettrici estremamente ridotti. Fanno parte del programma completo per il comfort anche il Blue Comfort Controlpad, con cui gestire il clima di bordo in modo semplice, centralizzato e indipendente per tutte le cabine dello yacht, e i Marine Roof, sistemi tetto scorrevoli in tre serie (60, 80, 150).

www.webasto-marine.it

Rsl100 Il sensore intelligente di livello per i serbatoi di acque chiare e scure è dotato di rilievo piezometrico (pressione idrostatica) con segnale di uscita multistandard proporzionale al livello del liquidi, è utilizzabile con i più comuni indicatori esistenti sul mercato tipo Vdo o compatibili, e interfacciabile con sistemi di acquisizione evoluti. Il modello è unico e adattabile a serbatoi con profondità da 200 a 600 millimetri (le altre misure sono disponibili su richiesta). L’uscita di allarme è configurabile e l’alimentazione è di 10 – 30 Vcc; l’ingombro è 700 x 90 millimetri e lavora a una temperatura di esercizio variabile da 0 a 50 °C. 

www.binding.it

Skyscreen Distribuita da Osculati, la gamma Skyscreen di Oceanair è costituita da una tenda in tessuto plissettato oscurante al 100%, dotata di zanzariera e ideale per qualsiasi tipologia di boccaporto. La soluzione sostituisce il sistema a rullo con la tecnologia del plissé, particolarmente adatta alle grandi aperture. La struttura è unica e in alluminio, con una linea molto sottile che garantisce un’installazione semplice sulla superficie del rivestimento interno della cabina e rende il prodotto perfetto anche per applicazioni in after market. 

www.osculati.com

Porta elettrica laterale La movimentazione della porta laterale di Besenzoni è elettrica e consente molteplici possibilità di regolazione del pannello di chiusura e della cerniera per garantire una pressione uniforme sulle guarnizioni di tenuta all’acqua e all’aria. Infatti, la porta può subire sei regolazioni su tre assi, tra cui una rotazione oraria e antioraria, una traslazione orizzontale e una verticale, una di avvicinamento e una angolare. Il motoriduttore impiegato per i movimenti è semplice da usare e, in caso di assenza di corrente, la porta può essere aperta manualmente grazie a un dispositivo di bloccaggio di sicurezza. Montaggio e installazione semplici, ingombro ridotto. 

www.besenzoni.it

George La sedia da regista, presentata per la prima volta durante la rassegna di Carrara, è dedicata al famoso attore George Clooney ed è realizzata in acciaio inox lucidato a specchio. Il meccanismo brevettato, con braccioli che ruotano verso il basso, le consente di ripiegarsi completamente su se stessa, riducendo l’ingombro e per una facile trasportabilità. Tre sono le versioni – outdoor, indoor e marine in Aisi 316 ideale per l’uso a bordo di yacht – caratterizzate da uno stile contemporaneo e pulito.  

www.valdenassi.it

Dr. Sonic sulle eliche La famiglia di Boat Sonic, dispositivi ultrasonici in grado di aiutare a tenere lontani dallo scafo e dai serbatoi alghe e altri organismi, ha presentato, come novità dell’anno, la sperimentazione condotta contemporaneamente in Italia, Spagna e Regno Unito (dal novembre 2008) di Dr. Sonic. I risultati ottenuti sono omogenei, nonostante le differenze chimico-fisiche delle acque dei tre Paesi, nell’evitare e ridurre la formazione di biofilm anche sulle eliche delle barche. L’impiego di Dr. Sonic consentirà di risolvere il problema, oltre a evitare costi, tempi e impatto ambientale derivanti dall’applicazione di vernici antivegetative sull’opera viva.

www.pivoli.it

 

405.PDF