Paul Goldstein e Cmm Paul Goldstein e Cmm
Che cosa può unire lo sci e il settore immobiliare al diporto? Solo un nome, Paul Goldstein. È un imprenditore e un immobiliarista inglese,... Paul Goldstein e Cmm
Sensibile all’eccellenza
Che cosa può unire lo sci e il settore immobiliare al diporto? Solo un nome, Paul Goldstein. È un imprenditore e un immobiliarista inglese, armatore di un Pershing 88 e di un 115 dello stesso cantiere, che ha affidato le sue barche alle “cure” di Cmm Yacht Service
di Laura Biazzi
Ha trascorso gli ultimi 30 anni a disegnare e produrre abbigliamento sportivo da sci ed è diventato una delle figure più influenti di questo settore. A lui si deve la nascita dei brand Nevica e Killy, capi di abbigliamento indossati anche dai “reali” come i principi William e Harry. Un successo senza pari e totalizzante, si direbbe, se non fosse che Paul Goldstein è anche un personaggio di spicco nel campo immobiliare. Da circa 15 anni, infatti, opera nel settore dal punto di vista finanziario e dal 2004 anche come imprenditore: il Gruppo che fa capo a lui (EandO) progetta e costruisce abitazioni di lusso.
Pare, quindi, che tutto ciò che è bello, esclusivo e allo stesso tempo anche funzionale attragga Goldstein come una calamita in campo lavorativo. Ma non solo a livello professionale. Le stesse caratteristiche delle sue creazioni, infatti, si ritrovano anche nelle sue barche: due Pershing, un 88 del 2004 e un 115 del 2010.
Affida questi yacht per i lavori all’interno, nel periodo invernale e per le piccole riparazioni a Cmm Yacht Service.
«Ho conosciuto Matteo Cervasi (titolare di Cmm) subito dopo il varo del mio primo yacht. La sua azienda era responsabile di tutti i servizi post vendita del marchio Pershing. Il mio 88 piedi ha avuto bisogno di pochi interventi, ma in questi casi Cmm è stata sempre in grado di risolvere i problemi in modo tempestivo ed efficace, dalle piccole graffiature sullo scafo fino ai malfunzionamenti delle pompe. Ogni anno, poi, in ottobre lascio la barca nelle mani di Matteo che si prende cura di tutte le riparazioni e del mantenimento fino a maggio dell’anno successivo, quando Cmm rimette la barca in mare, pronta per affrontare l’estate. Nel 2010 ho comprato un 115 che in questi due anni ha potuto godere dello stesso trattamento a Senigallia, nel quartier generale di Cmm».
Da Nevica a E+O
Fondata nel 1978, negli anni Nevica si è evoluta producendo oltre 400 mila capi di abbigliamento tecnico da sci all’anno distribuiti in 32 Paesi del mondo. A metà degli anni ’90 si è aggiunto il marchio Killy e nel 2007 Goldstein lancia un nuovo brand, E+O (EandO), che ridona slancio vitale alla produzione di capi tecnici da sci.
Property
Il progetto che ha spinto Goldstein a passare dagli investimenti finanziari alla progettazione immobiliare è stato Horizons, ad Hampstead. Oltre a questo, poi, ha personalmente seguito il design del proprio chalet in Val d’Isere e si è occupato di abitazioni in Sud Africa, a Londra e in Francia, tutte in contesti esclusivi e con i più alti standard di costruzione.
«La nuova filiale di Cmm a Spalato, in Croazia, fornisce soluzioni immediate a tutti i problemi grazie alla preparazione dei tecnici italiani: la soluzione ideale per un’estate spensierata in barca», Paul Goldstein. Cmm yacht Service dispone di 12.000 mq, di cui 11.500 destinati a rimessaggio, refitting e service. Oltre a questo si occupa anche di brokeraggio e charter.
A fianco, il Pershing 88.
(ottobre 2012)