Oceanvolt Servoprop, primo passo verso la barca energeticamente autonoma? Oceanvolt Servoprop, primo passo verso la barca energeticamente autonoma?
Cosa ci è piaciuto più di tutto al METS, edizione 2017? Oceanvolt Servoprop, motore elettrico saildrive. Primo passo verso la barca energeticamente autonoma? Perché?... Oceanvolt Servoprop, primo passo verso la barca energeticamente autonoma?

Cosa ci è piaciuto più di tutto al METS, edizione 2017? Oceanvolt Servoprop, motore elettrico saildrive. Primo passo verso la barca energeticamente autonoma?

Perché? Tutto sommato negli ultimi anni sul mercato è arrivata una lunga serie di nuovi prodotti di questo genere.
oceanvolt dame 2017Dove sta allora la novità? Gli aspetti più interessanti sono due, da un lato la presenza del passo variabile nell’elica, dall’altro la possibilità di poter essere un (efficiente) generatore di energia.

L’orientamento delle pale ha quattro differenti posizioni, e questo significa avere un notevole incremento di prestazioni a seconda che si viaggi in marcia avanti (+30%), in retromarcia (+100%) oppure se lo si stia utilizzando come generatore “a trascinamento” navigando a vela. Le pale si possono poi orientare a bandiera  (con la marcia in folle) nel caso si voglia avere la minima resistenza possibile.

Attualmente Oceanvolt sta mettendo a punto un’evoluzione di questo sistema interfacciando Servoprop al GPS e prevedendo un passo variabile che muterà a seconda della velocità dell’imbarcazione

Come generatore produce più di un 1 kW navigando a 6/8 nodi, potenza che può essere riutilizzata in termini di spinta, ma anche per gli impianti di bordo. L’idea è quella di rendere le imbarcazioni a vela idealmente totalmente indipendenti energeticamente (volendo fare una veloce semplificazione, il rapporto consumo energia e poi sua “creazione” è circa 3 a 1: navigando a vela tre ore si ricarica quello che poi si consuma in un ora a motore).

Il motore gira 2.200 giri/minuto, lavora a 48 Volt ed esiste in due versioni, da 10 e 15 kW e pesa 65 kg. Oceanvolt lo propone, come propulsore, per monoscafi a vela fino a 50‘ o multiscafi fino a 60′. Come generatore è invece adatto a sailing yacht fino a 100‘. Costa circa 20.000 Euro.

Oceanvolt Servoprop dame