Oceanco: il M/Y di 109m entra in fase di allestimento Oceanco: il M/Y di 109m entra in fase di allestimento
Il 109m è il primo progetto di Oceanco a sfruttare gli impianti di costruzione e refit recentemente acquisiti dal cantiere. La prima fase di... Oceanco: il M/Y di 109m entra in fase di allestimento

Il 109m è il primo progetto di Oceanco a sfruttare gli impianti di costruzione e refit recentemente acquisiti dal cantiere. La prima fase di costruzione è stata completata con successo. Ora la nuova struttura ha risalito il fiume fino agli impianti Oceanco ad Alblasserdam, pronta per la fase di allestimento.

Progettato sia all’interno che all’esterno da Sinot Yacht Architecture & Design, questo 109m si distingue per le eleganti proporzioni classiche e la sorprendente quantità di vetro. Le tughe – ponte principale, ponte di comando e ponte superiore – sono completamente circondate da ampie vetrate. Lateral ha collaborato ancora una volta con Oceanco per la progettazione di un sistema di propulsione tecnologicamente avanzato.

Le nuove strutture eco-friendly di Oceanco

L’edificio, recentemente ristrutturato, vanta miglioramenti ecologici e tecnologie all’avanguardia. L’uso di pompe di calore ad esempio, che riducono il consumo di gas dell’edificio del 50 per cento. Inoltre, il tetto è dotato di pannelli solari che forniscono circa 250.000 kWh di energia all’anno. L’espansione eco-consapevole mostra la volontà di Oceanco di diventare sempre più eco-sostenibili.

Il più più grande bacino di carenaggio del cantiere può ospitare yacht fino a 140m di lunghezza, mentre le rinnovate strutture di allestimento sono state ampliate per ospitare yacht fino a 120m di lunghezza.

Le nuove strutture sono suddivise in zone ad accesso limitato per garantire la sicurezza e la riservatezza fino a 1.000 persone in qualsiasi momento, compreso il team di allestimento di Oceanco, i subappaltatori, i rappresentanti dell’armatore e l’equipaggio. Oceanco è ora attrezzata per accogliere contemporaneamente un maggior numero di yacht di grandi dimensioni.

Inoltre, gli impianti di costruzione e refit di Zwijndrecht consentono anche le attività di manutenzione e prolungamento della longevità della flotta Oceanco, oltre a fornire la possibilità di effettuare lavori di refit all’esterno.
Come affermato dal cantiere, la struttura si prepara a diventare anche un hub e un brain park per i co-produttori, oltre che un centro di formazione/educazione.

Specifiche:

Costruttore: Oceanco
Lunghezza: 109m/357ft
Design interno ed esterno: Sinot Yacht Architettura e Design
Architettura navale: Architetti navali laterali
Rappresentante del proprietario: Wright Maritime Group

(Oceanco: il M/Y di 109m entra in fase di allestimento – Barchemagazine.com – Giugno 2020)