Nuvolari Lenard, il coraggio di creare uno yacht che sarà un classico Nuvolari Lenard, il coraggio di creare uno yacht che sarà un classico
Il socio fondatore di Nuvolari Lenard, Carlo Nuvolari  (a destra nella foto) ripercorre i risultati raggiunti a livello internazionale dalla società nei 25 anni vissuti... Nuvolari Lenard, il coraggio di creare uno yacht che sarà un classico

Il socio fondatore di Nuvolari Lenard, Carlo Nuvolari  (a destra nella foto) ripercorre i risultati raggiunti a livello internazionale dalla società nei 25 anni vissuti a fianco di Dan Lenard nel loro (splendido) studio di Venezia

di Carlo Nuvolari

Il 2017 segna il nostro 25esimo anniversario di lavoro comune come studio di design Nuvolari Lenard e questo traguardo ci dà un motivo per fermarci e riflettere sugli obiettivi che abbiamo raggiunto nell’ultimo quarto di secolo, su quale impatto abbiamo avuto nel mondo del design di super yacht e verso quali direzioni si andrà nel futuro. Una società di design deve avere un’identità alla base del proprio stile. Nuvolari Lenard

La nostra missione come Nuvolari Lenard è di produrre idee innovative e soluzioni che abbiano un respiro italiano ed internazionale oltre che un’eleganza iconica.

Questo riguarda tutte le aree del nostro lavoro, dai super yacht custom a quelli di serie fino al design di interni delle residenze di stile. I grandi classici sono sempre rivoluzionari, ecco perché Nuvolari Lenard è uno studio di design pro-attivo.

Devi essere coraggioso per creare qualcosa che sia ricordato e che diventi un classico. Non aspettiamo che i clienti ci richiedano un progetto. Se l’ispirazione arriva, studiamo e svolgiamo ricerche prima di applicare nuovi concetti nei progetti che sono nati dai nostri disegni.

A volte, realizziamo progetti che non saranno mai costruiti o neppure visti. È questo processo creativo che mantiene noi e i nostri giovani partner vivaci e permette di superare i limiti nel design nautico e residenziale, indipendentemente dal fatto che si abbia in mente un particolare progetto.

Nuvolari LenardQuesta è la nostra filosofia e ogni membro dello studio, dagli assistenti junior fino ai soci, dovrebbero trascorrere più tempo possibile con la matita in mano.

Diversi dei nostri attuali progetti sono assolutamente riservati e rimarranno tali fino al momento della consegna. Tuttavia, possiamo riflettere su alcuni progetti chiave di questi 25 anni, incluse le novità che abbiamo portato nel mondo dello yachting e che sono diventate parte del DNA del design Nuvolari Lenard, riconoscibile sui nostri yacht e adottate nell’industria nautica. Questi elementi non sono solo relativi allo stile, ma sono legati a determinate funzionalità, molte delle quali sono diventate oggi fondamentali.

Sportività automobilistica
Le forti e muscolose linee automobilistiche che sono tipiche di tutti gli Sportyachts Palmer Johnson che abbiamo disegnato hanno uno stile inconfondibile che è diventato una pietra miliare di Palmer Johnson e uno degli elementi di design più riconoscibili del cantiere. Questi muscoli sono introdotti per rafforzare la sensazione di potenza dello yacht. Al di là dell’effetto estetico, sono utilizzati per nascondere le grandi prese d’aria e proteggere i ponti di poppa dai venti laterali.

Separatori in vetroNuvolari Lenard
Anche se gli inserti in vetro non rappresentano una novità, abbiamo introdotto questo elemento a bordo dei modelli Monte Carlo Yachts. Utilizzato per collegare upper e main deck, il vetro protegge l’aft deck dai venti laterali permettendo al contempo di godere una visuale totale sull’ambiente. Oltre che su tutti i nostri progetti Monte Carlo Yachts, questi inserti vetrati possono essere ammirati sul M/Y Alfa Nero (2006) e sul nuovo 109 metri Oceanco, attualmente in costruzione.

Prua allargata
Su Black Pearl, giga-sailer di 106 metri recentemente terminato da Oceanco, si può ammirare l’originale e distintiva prua arrotondata, che assicura la linea di galleggiamento più lunga possibile. L’unica e inconfondibile forma è una variante del concetto visto sui 210 e 171 piedi Palmer Johnson. L’obiettivo era di regalare un look aggressivo alla prua in grado di assicurare un miglioramento delle performance attraverso un allungamento della linea di galleggiamento e utilizzando una prua svasata.

Piscina infinity sull’aft deck
Forse la soluzione di design per la quale Nuvolari-Lenard è più famosa è stata l’introduzione, primi in assoluto, della piscina a poppa su Alfa Nero, ancora una volta per Oceanco. Il nostro obiettivo era di creare un nuovo modo di godere dell’aft deck di un grande yacht che non fosse stato mai visto prima. Abbiamo disegnato questa soluzione perché ci eravamo resi conto che, con l’aumento delle misure dei superyacht, armatori e ospiti si trovavano sempre più lontani dal mare. Questo comportava sensazione negative, dando l’impressione di trovarsi su una “piccola nave da crociera” piuttosto che su uno yacht di lusso.

Nuvolari Lenard

Quatroelle

Complesso albero/camino/antenne di colore nero
Il sorprendente complesso albero/camino che regge le antenne nere di Quatroelle di Lürssen è stato introdotto per la prima volta sul 72 metri Azteca di Crn consegnato nel 2010. Con questi dettagli neri vogliamo che gli yacht acquisiscano un look più mascolino, militare, in contrasto con il classic delicato design dei cosiddetti ‘white yachts’.

Un utilizzo migliore del ponte di prua
Prima di tutto abbiamo ipotizzato un nuovo modo, maggiormente focalizzato sul comfort degli ospiti, sui medi e piccoli cruiser con la nostra prima linea di Monte Carlo Yachts nel 2009. Prima, a prua si trovava al massimo un’area prendisole sopra la cabina prodiera. Oggi è diventata un luogo deputato alla socializzazione tra gli ospiti, soprattutto quando si è all’àncora o all’ormeggio di poppa in un marina, così da avere una privacy maggiore rispetto a quella in pozzetto. La maggior parte dei cantieri che producono in serie hanno ora introdotto layout caratterizzati da un uso migliore del ponte di prua in seguito alle richieste dei clienti. Diversi di questi progetti che sono stati introdotti da NuvolariLenard sono stati adottati da altri designer nel corso degli anni.

La privacy nello yachting
Anche se Nuvolari Lenard sta attualmente lavorando su un grande numero di progetti sia in fase di costruzione sia di progetto, non possiamo svelare i dettagli della maggior parte di questi.

Per molti aspetti, lo yachting è una parte bizzarra del settore del lusso. Disegniamo oggetti creati per essere visti e ammirati, ma su buona parte di loro è steso un velo di privacy, soprattutto durante la costruzione.

Io ricordo sempre ai miei clienti che desiderano costruire uno yacht che il mercato vuole conoscere e i costruttori desiderano mostrare.

Dal mio punto di vista, è meglio poter gestire la qualità delle immagini e proteggere il “marchio”, visto che tutti gli yacht di grandi dimensioni hanno un brand di valore, piuttosto che lasciare il loro lavoro senza controllo.

(Nuvolari Lenard – febbraio 2018)

  • Nuvolari & Lenard
  • MCY105_Mooring nuvolari & lenard
  • Black Pearl - 2016 Carlo Nuvolari 
  • QUATTROELLE Nuvolari & LEnard
  • Nuvolari & Lenard