Nuova Jolly Prince 25 Sport, per la crociera… molto veloce Nuova Jolly Prince 25 Sport, per la crociera… molto veloce
L’accoppiata Nuova Jolly Prince 25 Sport e Suzuki funziona molto bene. Lo scafo è sempre stabile e sicuro. Facile da condurre anche se le prestazioni... Nuova Jolly Prince 25 Sport, per la crociera… molto veloce

L’accoppiata Nuova Jolly Prince 25 Sport e Suzuki funziona molto beneLo scafo è sempre stabile e sicuro. Facile da condurre anche se le prestazioni con il nuovo 350 giapponese sono decisamente sportive

Il vento da Est ha formato quel tanto di onda che basta per dare fastidio, ma più che una sofferenza, si può dire che siano le condizioni ideali per testare le doti marine di una carena. Siamo a Genova. Il battello è il Nuova Jolly Prince 25 Sport. Sport, significa che ha una consolle centrale di dimensioni contenute. Al suo interno c’è posto per il locale WC, niente cabine o cuccette matrimoniali perché il resto della coperta è open. Sullo specchio è montato il nuovo DF 350 di Suzuki, ovvero la massima potenza installabile su questo battello. Nuova Jolly Prince 25 Sport

Appena messo fuori il muso dalla diga foranea, viriamo verso Sud in modo da cercare di avere le onde di trequarti e non proprio in faccia. Non sono enormi, misurano al massimo mezzo metro, ma sono più che sufficienti per dare fastidio, in particolare quando la velocità aumenta.

Ai bassi regimi nessun problema. La V di prua del Nuova Jolly Prince 25 Sport si comporta egregiamente. Poi affondiamo la manetta e iniziamo a salire.

Il motore dopo i 3.000 giri sembra essersi “svegliato”, evidentemente la coppia è maggiore ai medi regimi. Lo scafo inizia a saltare sulle onde, è inevitabile. La tanta potenza del Suzuki 350 però facilita le cose. Appena si sta per raggiungere la cresta dell’onda, basta accelerare. La risposta è pronta e lo scafo ne viene fuori proprio bene. Basta dosare il gas per navigare in tutta sicurezza.

Nuova Jolly Prince 25 SportSi salta, ma non si perde mai il controllo, nemmeno quando si aggiungono le onde di scia al traverso dei mercantili e delle navi in transito nel golfo. La carena del Nuova Jolly Prince 25 Sport è perfetta per la crociera perché si fa timonare facilmente.

Diamo merito anche al fuoribordo, alla sua doppia elica controrotante, nonostante si tratti di una singola installazione, e del rapporto di compressione.

Tutte scelte che hanno portato a una spinta davvero notevole. L’accelerazione è bruciante e infatti planiamo in meno di tre secondi e anche per arrivare alla massima il cronometro si ferma a un dato da “corsaiolo”: meno di 12 secondi. In rotta verso la Corsica continuiamo ad affondare la manetta. Il contagiri ci indica che siamo arrivati a 5500 giri e il Gps ci dice che la velocità è di 44,5 nodi.

La carena si comporta sempre bene e non è una cosa da tutti. È la mia schiena a suggerirmi di non andare oltre. Le mie vertebre non hanno la fibra di vetro in Rowing Mat di Nuova Jolly perciò decido di invertire la rotta e tornare indietro a un’andatura più “crocieristica”. Questo mi consente di apprezzare i bassi consumi che a 20 nodi si attestano a 24 litri, mentre a 30 nodi superano di poco i 40 litri.

Arrivati sotto costa decidiamo di provare a prendere la massima velocità. Ci accostiamo il più possibile alla terra e puntiamo dritti verso l’imboccatura del porto. Affondiamo la manetta e in poche decine di metri di mare calmo arriviamo a quasi 6.100 giri.

Sul display compare la velocità massima: 46,2 nodi. Non male per un gommone progettato per la crociera


Nuova Jolly Prince 25 Sport
 

Progetto: Cantiere
Scafo: Lunghezza ft 8,45 m • larghezza massima 3,10 m • lunghezza interna 7,00 m • larghezza interna 1,86 m • diametro tubolari 0,62 m • 6 compartimenti • dislocamento 1.380 kg • serbatoio carburante 300 l • serbatoio acqua 65 l • potenza massima installabile 350 cv
Certificazione: CE cat. C per 16 persone
Motore: Suzuki DF 350 A • potenza 257,4 kW • cilindrata 4.390 cc • regime di rotazione massimo 5.700-6.300 giri/minuto • peso a secco 330 kg

NUOVA JOLLY MARINE
Bussero (MI)
Tel +39 02 95334031
www.nuovajolly.it
[email protected]

  • Nuova Jolly Prince 25_35
  • Nuova Jolly Prince 25 Sport 9
  • Nuova Jolly Prince 25 -2