Neel 47, trimarano col “Cockloon”, fusione di cockpit e central saloon… Neel 47, trimarano col “Cockloon”, fusione di cockpit e central saloon…
La prima presentazione ufficiale in società del nuovo Neel 47 sarà nel corso dell’imminente Multihull Boat Show a La Grande Motte a metà aprile. Queste... Neel 47, trimarano col “Cockloon”, fusione di cockpit e central saloon…

La prima presentazione ufficiale in società del nuovo Neel 47 sarà nel corso dell’imminente Multihull Boat Show a La Grande Motte a metà aprile. Queste sono le prime immagini che il cantiere di La Rochelle ha reso pubbliche di questo trimarano di 14 metri su cui punta molto…NEEL 47

Per lui sarà infatti realizzato uno stabilimento da più di 1.000 metri quadrati, la numero uno scenderà in acqua a novembre e il piano di produzione prevede la realizzazione di un esemplare al mese.

Il design porta la firma di Marc Lombard e il progetto del Neel 47 ruota tutto intorno a quello che il cantiere ha denominato il “Cockloon“,  dalla fusione delle parole cockpit e saloon.

Il pozzetto esterno e il salone interno vogliono quindi essere un solo ambiente grazie all’assenza di gradini di passaggio, alle grandi porte vetrate scorrevoli e all’hard top che si allunga dalla sovrastruttura centrale fino allo specchio di poppa.

NEEL 47Altre caratteristiche del Neel 47 sono poi un pozzetto che sfrutta per intero il baglio massimo di 8,30 metri dei tre scafi (i passavanti laterali sono infatti molto stretti e vicini alla tuga centrale); una grande cabina armatoriale sul ponte principale (sulla destra, con una bella finestratura a 270°); due postazioni di pilotaggio, una esterna e in postazione rialzata alle spalle della struttura centrale) ed una interna a ridosso del parabrezza (con un’intelligente ampio osteriggio sul cielino che consente di osservare la randa) da cui si possono regolare le vele.

NEEL 47

I due scafi laterali sono gemelli e ospitano ciascuno una cabina matrimoniale con acceso da poppa e bagno dedicato, ed una più piccola, con accesso da prua. Queste ultime condividono il grande bagno collocato nella canoa centrale, e con accesso dal salone.

 

NEEL 47 – SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 14,20 m
Baglio massimo 8,30 m
Pescaggio 1,60 m
Altezza dall’acqua 19,00 m
Dislocamento a vuoto 10,60 ton.
Sup. velica randa 70 mq
Genoa 50 mq
Trinchetta 20 mq
Riserva acqua 600 litri
Riserva gasolio 300 litri
Motore sail drive 60 CV
Design Marc Lombard
Cantiere NEEL TRIMARANS

 

NEEL 47NEEL 47Neel 47