Nautor’s Swan, come vanno i conti? Nautor’s Swan, come vanno i conti?
Tre anni fa Nautor’s Swan aveva lanciato le linee guida per le sue nuove strategie industriali, commerciali e agonistiche. In occasione del Boot di... Nautor’s Swan, come vanno i conti?

Tre anni fa Nautor’s Swan aveva lanciato le linee guida per le sue nuove strategie industriali, commerciali e agonistiche. In occasione del Boot di Düsseldorf la casa finlandese ha colto l’occasione per tracciare un bilancio. E i numeri le sorridono. 

Si parte da un fatturato che nel 2018 è cresciuto del 26%, con una previsione per il 2019 di un +50%. Il portafoglio ordini complessivo al momento è di 110 Milioni di Euro. In gamma Nautor ha 6 nuovi modelli: lo Swan 48nella foto di apertura e presentato proprio nel corso del salone tedesco, Swan 65, e poi Swan 98Swan 120, ClubSwan 36ClubSwan 125Undici sono state le barche consegnate nel 2018, per il 2019 il cantiere prevede di superare le venti unità.

La nuova strada intrapresa da Nautor’s Swan comprende anche una sostanziosa ristrutturazione degli impianti produttivi a Pietarsaari. Questi da tre sono diventati uno solo, con un notevole guadagno in termini di ottimizzazione e controllo della produzione, con un nuovo forno, un nuovo impianto per la verniciatura e per la lavorazione dei compositi e la lavorazione pre-preg della vetroresina che sono già in uso. Un investimento da 10 milioni di Euro.

Nautor's swan

Il cantiere sta anche lavorando per ampliare e migliorare la rete di assistenza ai clienti, e in particolare ha rilanciato la base di Palma di Maiorca e aperto quella di Badalona, e sta investendo anche per ampliare il suo programma di regate a partire da quello per gli Swan One Design, che comprende  ClubSwan 36, ClubSwan 50, ClubSwan 42 e Swan 45. L’evento biennale del Trofeo delle Nazioni (Palma de Mallorca, 8-12 ottobre 2019) sarà infatti preceduto dalle rispettive Nations Trophy Leagues nel Mediterraneo e nel Nord Europa.

La Swan European Regatta 2019 è stata confermata e l’evento si svolgerà a Cowes – Isle of Wight, dal 7 al 12 luglio, sotto l’egida del Royal Yacht Squadron. In America, dopo alcuni anni di assenza,  tornerà il circuito con la Swan American Regatta che si terrà a Newport (RI) dal 13 al 16 giugno 2019,  con l’organizzazione dello New York Yacht Club.

(Nautor’s Swan, come vanno i conti? – Barchemagazine.com – Gennaio 2019)