Nanni T8V, il diesel V8 che sempre più cantieri vogliono… Nanni T8V, il diesel V8 che sempre più cantieri vogliono…
Dal Nord al Sud Europa aumentano i cantieri che scelgono di installare il Nanni T8V.370 sulle loro imbarcazioni. In Francia, a la Rochelle, Rhea Marine... Nanni T8V, il diesel V8 che sempre più cantieri vogliono…

Dal Nord al Sud Europa aumentano i cantieri che scelgono di installare il Nanni T8V.370 sulle loro imbarcazioni. In Francia, a la Rochelle, Rhea Marine lo utilizza per il suo Rhea 800 (nella foto sopra), mentre da Castellamare di Stabia, Nautica Esposito lo adotta per il suo Positano 38 Open.  

Due imbarcazioni agli antipodi come stile, nel primo caso si tratta di un classico pêche promenade, scafi per la crociera, ma anche per la pesca, e pensati per navigare anche dove fa freddo, con una carena a V profonda e una timoneria ben riparata da una sovrastruttura centrale alta, dallo stile molto classico e una piccola tughina a prua. Hanno quasi sempre un solo motore diesel (e a volte montano un fuoribordo di sicurezza). Il Rhea 800 è lungo fuori tutto 9,25 metri, largo 3, ha 2 posti letto e pesa 3.800 kg e monta un Nanni T8V.370. 

Nanni T8V.370 Nautica Esposito 99Il Positano 38 Open è invece una bella reinterpretazione in chiave moderna del classico gozzo sorrentino. È l’ammiraglia della Linea Futura di Nautica Esposito ed è stato presentato nel corso dell’ultimo Nauticsud di Napoli. Per lui la lunghezza fuori tutto è di 11,50 metri (9,50 è quella dello scafo) per 3,85 di larghezza, pesa 7.000 kg e di  Nanni T8V.370 ne monta due, per una velocità massima di 35 nodi e un’andatura in crociera di 27.

A spingerli entrambi c’è il Nanni T8V.370 è stato sviluppato sulla base del motore Toyota, è un otto cilindri a V, con bancate inclinate a 90°370 CV di potenza, 4,5 litri di cilindrata e un peso a secco di 435 kg. Tra le sue caratteristiche c’è la capacità di fornire una buona spinta sin dall’inizio, con la coppia che viene raggiunta già ai bassi regimiNanni T8V.370 Rhea

Questo comporta che la navigazione a velocità di crociera avviene ad un contenuto numero di giri, riducendo allo stesso tempo sia il rumore che il consumo di carburante. È disponibile nelle versioni da 320, 350 e 370 CV ed è adatto sia alla navigazione da diporto che per l’uso commerciale.

Questi nuovi risultati confermano il buon momento che Nanni sta attraversando, così come ci aveva già raccontato in questa intervista, in occasione del Salone di Cannes, Gregorio Passani: