Nacira 69 Vismara Marine, i lavori proseguono… Nacira 69 Vismara Marine, i lavori proseguono…
A che punto è la costruzione di Nacira 69 Vismara Marine, iniziata a settembre? Allo stato attuale sono già stati ultimati lo scafo e... Nacira 69 Vismara Marine, i lavori proseguono…

A che punto è la costruzione di Nacira 69 Vismara Marine, iniziata a settembre? Allo stato attuale sono già stati ultimati lo scafo e le paratie, che sono state laminate alle strutture interne.

Nacira nasce per un armatore “evoluto”, dalle notevoli esperienze di navigazione. Si tratta di unNacira 69 Vismara Marine, 2 Very Fast Cruiser: la carena deriva direttamente dalle linee degli Imoca 60, prima esperienza di monotipi con foil, mentre piano velico e ricerca del massimo confort nascono dalla lunga esperienza di Vismara Marine nel coniugare prestazioni e qualità della vita in navigazione.

L’idrodinamica di carena e delle appendici (bulbo, timoni ecc…) e il piano velico sono di Guillaume Verdier; il concept sono dello stilista parigino Alex De Beaufort, le strutture di Pure Enginering. L’innovativa chiglia retrattile-basculante è di Cariboni. A coordinare il tutto, ovviamente, Vismara Marine con la direzione lavori affidata a Sebastiano Morassutti di Trimarine.

La costruzione è sofisticata: lo scafo è in sandwich di carbonio pre-preg, anime in Corecell su stampo femmina e rigorosa cura in sottovuoto a 85°.  Coperta e paratie hanno l’anima a nido d’ape in Nomex; il tutto in nome della leggerezza.

Nacira 69 Vismara Marine, 9

La chiglia retrattile-basculante è un innovativo progetto Cariboni, con un pescaggio che varia dai 2,5 metri, per l’entrata in porto a motore e per godersi le baie estive quando si è in rada, ai 4,5 metri per la navigazione a vela.

L’impiantistica, con controllo centralizzato, permetterà di gestire in sicurezza ogni aspetto dell’imbarcazione: dalla distribuzione dell’energia alle apparecchiature di navigazione. Per l’alimentazione delle batterie, tutte agli ioni di litio, sono presenti un idrogeneratore eolico e alcuni pannelli solari.

Il piano di coperta è pulito, con pochi rimandi incassati nella struttura, mentre il piano velico comprende quattro vele rollabili a prua e una grande randa.Nacira 69 Vismara Marine, 33

Nacira dispone di un pozzetto unico, spazioso e comodo per le navigazioni in crociera, con doppia timoneria. L’albero è poggiato in coperta, sostenuto alla base da un complesso sistema di intreccio di strutture di rinforzo in carbonio.

Il layout interno prevede quattro cabine e quattro bagni con due docce esclusive e una originale soluzione con dinette e cucina posizionate a poppa. Tutta la zona notte è invece a prua. Le finiture e le paratie saranno pannellate con legno e pelle, e in generale tutti gli interni sono stati concepiti con stile pulito e rigoroso, ma ugualmente accogliente.