DAME Award: l’inglese Scanstrut è prima overall. Besenzoni vince nella categoria “interior equipment” DAME Award: l’inglese Scanstrut è prima overall. Besenzoni vince nella categoria “interior equipment”
Si erano candidate 122 aziende provenienti da 22 differenti paesi, ognuna con un suo prodotto. Da questa lista è stato scelto il nome del vincitore “overall” e dei... DAME Award: l’inglese Scanstrut è prima overall. Besenzoni vince nella categoria “interior equipment”

Si erano candidate 122 aziende provenienti da 22 differenti paesi, ognuna con un suo prodotto. Da questa lista è stato scelto il nome del vincitore “overall” e dei sette primi di categoria.

Il DAME Award è il premio che ogni anno viene conferito nel corso del METS di Amsterdam (al via oggi, chiusura giovedì) a quanto di meglio è stato prodotto nel campo degli accessori, della componentistica e degli impianti per la nautica.
Primo fra tutti è alla fine il kit di conversione per derive della inglese Scanstrut che consente di adattare un RS Venture, deriva per normodotati, ad un uso sicuro e funzionale ai portatori di disabilità (si è imposto anche nella categoria “Deck equipment, sails and rigging“). Ha i comandi vocali e il joystick per governare randa e timone.

Scanstrut RS Venture Kit

Scanstrut RS Venture Conversion Kit

Dominio italiano nella catergoria “Interior equipment, furnishings, materials and electrical fittings used in cabins” con la vittoria della poltrona da pilotaggio P 400 Matrix di Besenzoni e la “special mention” per Surf Plate R, interruttore “ultra slim” da parete (ma è anche switch e dimmer) della B.C.M. Illuminazione.

Besenzoni P400

Besenzoni P400 Matrix

P400  Matrix è stata premiata dalla giuria per l’estetica, la funzionalità e trasformabilità dei suoi elementi (nella foto di apertura Giorgio Besenzoni).

Special mention ad un’azienda italiana anche nella categoria “Marina equipment, boatyard equipment and boat construction tools and materials” a Tessilmare S.r.l. per BinoX, bottazzo in inox facilmente installabile, senza viti, su un supporto in PVC. Qui la vittoria è invece andata a Seabin V5 Floating Dock, in estrema sintesi un cestino per la spazzatura galleggiante, da mettere nei porti, per raccogliere plastica e altri materiali non biodegradabili che galleggiano a pelo dell’acqua.

BCM Illuminazione

BCM

Nella categoria elettronica e software si è imposto Simarine Nereide pannello elettronico digitale per la gestione degli impianti di bordo, con controllo remoto da qualsiasi device. Una vittoria decisamente a sorpresa.

Nella categoria “Clothing and crew accessories” bissa il successo dell’anno scorso la neozelandese Zhik, ma questa volta con la cerata Isotak X Extreme Ocean, importata in Italia da Negri Nautica.

CrewWatcher di Weems & Plath si è imposta (anche lei un po’ a sorpresa) nella categoria “Lifesaving and safety equipment“. È un pers0nal locator che consente di comunicare sullo smartphone o tablet dello skipper l’eventuale caduta in mare di un membro dell’equipaggio, e la sua posizione.

Tessilmare

Nel competitivo e affollato raggruppamento “Machinery, propulsion, mechanical and electrical systems and fittings” prosegue il trend delle passate stagioni che ha spesso premiato le propulsioni ecofriendly, quest’anno vittoria per Oceanvolt Servoprop motore elettrico con s-drive, per barche a vela.

Per l’Italia erano stati selezionati per i DAME  anche il piccolo ma geniale blocco per cassetti Soft Close Flush Lock (Stand 01.647) di Razeto & Casareto S.p.A. e il Retractable Blades Hard-Top di Opac s.r.l. (Stand 11.409) nella sezione “Deck equipment, sails and rigging“.

La giuria del DAME è presieduta dalla tedesca Birgit Schnaa (Schnaase Interior Design) e composta dal giornalista americano Nigel Calder, Patrick Hemp, inglese (ICOMIA), Arien Jansen, olandese (TU Delft), J.F. de Prémorel, francese (Beneteau Groupe), Olivier Racoupeau (Berret-Racoupeau Yacht Design) anche lui francese, il tedesco Klaus Röder (Carpe Diem Yacht Design) e il giornalista inglese David Marsh e da Davide Cipriani (Centrostiledesign).

Iscriviti alla newsletter!

X