Mercury V6 FourStroke, il peso della leggerezza Mercury V6 FourStroke, il peso della leggerezza
Mercury Marine ha presentato una nuova linea di fuoribordo Mercury V6 FourStroke e un’estensione della sua gamma SeaPro La nuova gamma di fuoribordo V-6 FourStroke... Mercury V6 FourStroke, il peso della leggerezza

Mercury Marine ha presentato una nuova linea di fuoribordo Mercury V6 FourStroke e un’estensione della sua gamma SeaPro

La nuova gamma di fuoribordo V-6 FourStroke da 175 CV, 200 CV e 225 CV nasce con l’idea di bissare il successo ottenuto dai FourStroke 80-150 cavalli. Stupisce per il disegno della livrea, totalmente differente rispetto al passato, frutto di uno studio attento sulle forme che devono trasmettere già dal primo sguardo un’idea di modernità, evoluzione tecnologica e proiezione verso il futuro.

Obiettivo ampiamente centrato, vista la lunga coda di appassionati impazienMercury V6 FourStroke fti di provare i nuovi motori fuoribordo durante il salone di Miami, dove hanno fatto il loro esordio sul mercato, montati sullo specchio di poppa di numerose barche ormeggiate al Marine Stadium di Key Biscayne.

La piattaforma è il Mercury V6 che, nelle parole di John Pfeifer, presidente di Mercury Marine: «Consentirà a Mercury di sviluppare una leadership di prodotto nella categoria di fuoribordo 175-225 hp che si rivolgono ad applicazioni sia da diporto che commerciali, rafforzano il cuore della nostra gamma basandosi sul successo dei nostri recenti programmi e fornendo prestazioni date dalle richieste dei nostri clienti globali».

Il Mercury V6 3.4 litri è un blocco motore, aspirato e a quattro valvole per cilindro con albero a camme in testa, il piede è progettato per ridurre l’attrito grazie al suo disegno idrodinamico, ed è decisamente leggero con i suoi 216 chilogrammi.

Sono vari gli elementi di forza che il propulsore americano propone sul mercato. Uno sportello di ispezione nella parte alta della calandra che consente un controllo rapido del livello dell’olio e, nel caso, un veloce rabbocco senza rimuovere tutta la calandra.

Mercury V6 FourStroke

Mercury V6 FourStroke, l’alternatore

La possibilità di caricare le batterie al minimo, che protegge contro l’assorbimento di corrente a bordo derivante dall’utilizzo di sempre più apparecchiature elettroniche, con una capacità di carica di 20A a 650 rpm.

Inoltre, c’è la funzione di controllo adattivo della velocità che mantiene costante il regime di rotazione del motore anche in caso di cambiamento di carico o di condizioni. «Questa è una grande aggiunta alla gamma», ha detto Martin Bass, presidente Mercury Marine EMEA, «Questi motori sono leggeri e silenziosi; avere un V6 che è più leggero di un quattro cilindri è semplicemente incredibile».

In aggiunta alla livrea Nero Mercury, la nuova linea prevede anche la colorazione bianca per le potenze 200 hp e 225 hp e, per la prima volta, Mercury offrirà anche la possibilità di installare pannelli di 3 colori diversi per la personalizzazione da parte dei proprietari.

Al Boat Show americano Mercury ha presentato anche il SeaPro 200 hp 3,4l V6, realizzato per lunghi tempi di esercizio, per la massima affidabilità e con una calibrazione specifica per uso commerciale. In particolare gode del sistema “Advanced Range Optimization/Aro”, sviluppato per ottimizzare l’autonomia a velocità di crociera. La centralina regola l’apporto di combustibile automaticamente in modo continuo e impercettibile per il guidatore.

Mercury V6 FourStroke
Tipo 4 tempi V6
Potenza 225 – 200 – 175 cv
Giri/min 5200-6000 / 5000-5800 / 5000-5800
Cilindrata 3,4 l
Distribuzione 24 valvole DOHC
Start SmartStart Elettrico
Rapporto piede 1.85:1
Alternatore 85 A
Peso 215 kg

MERCURY MARINE
W6250 Pioneer Road
P.O.Box 1939
Fond du Lac
Wisconsin, USA
BRUNSWICK MARINE IN ITALY
Via Liguria 20
I-20068 Peschiera Borromeo (MI)
N° verde 800 013695
+39 02553811
www.mercurymarine.com

(Mercury V6 FourStroke Aprile 2018)

  • 225hp_FS_BostonWhaler_Saltwater_2017_Running_15
  • 225hp_FS_Monterey_Saltwater_Running_2017_-
  • Mercury V6 FourStroke
  • Mercury V6_valvetrain
  • Mercury V6 FourStroke
  • Mercury V6 FourStroke