Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup, le regate si fanno Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup, le regate si fanno
Accordo tra Yacht Club Costa Smeralda, Nautor’s Swan, l’associazione internazionale dei Maxi e Rolex, il partner istituzionale: a settembre Maxi Yacht Rolex Cup e... Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup, le regate si fanno

Accordo tra Yacht Club Costa Smeralda, Nautor’s Swan, l’associazione internazionale dei Maxi e Rolex, il partner istituzionale: a settembre Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup ci saranno

Maxi Yacht Rolex Cup (in apertura, Maxi Yacht Rolex Cup 2019, foto di Rolex/Studio Borlenghi) e Rolex Swan Cup avranno luogo con modalità rivisitate: le procedure di iscrizione saranno velocizzate attraverso canali digitali, i momenti di briefing e la premiazione – i quali si svolgeranno all’aperto – coinvolgeranno un numero limitato di membri dell’equipaggio in relazione agli spazi.

Riguardo ai momenti sociali, rispettando il distanziamento necessario, sarà possibile svolgere le tradizionali cene degli armatori presso lo YCCS mentre non sarà possibile organizzare i crew party. Inoltre, si è deciso di cancellare il giorno di riposo durante la Maxi Yacht Rolex Cup che quindi si svolgerà da domenica 30 agosto a venerdì 4 settembre. Ciò permetterà di concentrare la competizione sportiva e di avere due giorni di separazione con la Rolex Swan Cup, minimizzando la presenza contemporanea di equipaggi e imbarcazioni dei due eventi.

La stagione sportiva si apre con la Coppa Europa Smeralda 888 (3-5 luglio), mentre il 2 agosto è confermato come da programma il tradizionale Campionato Sociale dello YCCS.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo, ha dichiarato: “Abbiamo aspettato con prudenza fino alla fine di giugno per valutare attentamente i vari fattori e ancora una volta, con la conferma delle tradizionali regate di settembre, vogliamo ribadire la determinazione nell’affrontare una sfida come questa. Ovviamente continueremo a valutare la situazione e ad adeguare lo svolgimento degli eventi sportivi in modo da assicurare la massima sicurezza. Ringrazio il nostro partner storico Rolex che, anche in questa situazione senza precedenti, continua a supportarci. Ringrazio Nautor’s Swan e la International Maxi Association per condividere con noi questo spirito fiducioso e allo stesso tempo prudente che ci permetterà di cooperare in maniera ottimale per rendere gli eventi di settembre speciali come sempre, in un modo nuovo. Un pensiero lo dedico anche ai tanti armatori, equipaggi e velisti animati dalla passione per la vela e il mare che ci raggiungeranno a Porto Cervo, siamo tutti sulla stessa barca e collaborare come un vero equipaggio sarà fondamentale per la sicurezza di tutti e la conseguente riuscita degli eventi.

Monitorati al fine di garantire la massima organizzazione e sicurezza dei partecipanti alle regate l’evoluzione delle disposizioni governative e i protocolli FIV, i soci e i frequentatori della struttura dello YCCS così come l’andamento dell’emergenza Covid-19.

(Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup, le regate si fanno – Barchemagazine.com – Giugno 2020)