ISAD, riparte il corso in Yacht Design ISAD, riparte il corso in Yacht Design
Il via ufficiale è il 5 novembre: ISAD è l’Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano, fondato nel 1980 che si propone di offrire... ISAD, riparte il corso in Yacht Design

Il via ufficiale è il 5 novembre: ISAD è l’Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano, fondato nel 1980 che si propone di offrire un percorso di formazione altamente professionalizzante nel campo dell’architettura e del design a tutto campo. Nella sua offerta formativa anche un interessante corso in Yacht Design.

Forte di più di 30 anni di esperienza, l’Istituto gode di un costante processo di evoluzione e di trasformazione che gli consente di aggiornare e rinnovare continuamente sia gli indirizzi della didattica, sia il gruppo dei docenti, formato nella maggior parte da professionisti e ricercatori attivamente impegnati tanto sul fronte della libera professione quanto in campo critico ed editoriale.

Il corso in Yacht Design di ISAD riprende a novembre con la medesima impostazione che ha caratterizzato il corso dell’anno accademico 2017-18, come ci ha raccontato il suo coordinatore,  Sergio Abrami,  con gli stessi docenti e tutor e una prestigiosa new entry, l’Ing. Sergio CutoloHydrotec -, integrando possibilmente con ulteriori visite in cantieri di produzione ed aziende coinvolte nel comparto nautico.

Spesso i numeri, come le immagini d’altronde, valgono più di mille parole. La ripartizione percentuale dei vari argomenti o materie che dir si voglia non è però in grado di rendere l’idea della qualità e della profondità della comunicazione trasmessa agli allievi da uno staff di docenti che essenzialmente è costituito da noti professionisti prestati alla docenza. Ma l’elenco aiuta a capire l’indirizzo, l’orientamento prettamente pratico del Master. E’ impensabile ritenere che un corso, per quanto intensivo e corposo in termini di ore di lezioni frontali, di visite a cantieri, di esercitazioni pratiche possa trasformare un Masterizzando in un “Yacht Designer” nel senso anglosassone del termine , ovvero progettista nautico a 360°. Ma lo metterà certamente in grado di integrarsi velocemente nello staff tecnico di un cantiere o di uno studio di progettazione nautica”.

Non ultimo – prosegue Sergio Abramiil contatto con il mondo professionale, sia dei costruttori che dei progettisti, lo faciliterà nell’inserimento del mondo del lavoro. Progettare autonomamente, dalla carena alle sovrastrutture , destreggiarsi nelle norme tecniche e statuali, concepire interni funzionali ed esteticamente validi sono gli obiettivi dichiarati. Incluso un cenno al fine vita delle imbarcazioni ed ai contatti con i media, ed alla partecipazione a fiere e saloni. Si plasma così un professionista a tutto tondo dello yacht design targato ISAD , un istituto da oltre 30 anni ai vertici della didattica in settori di alta specializzazione”.

Le materie del corso
Materia  – Ore – % sul totale ore di lezione
Storia 40 – 0.73%
Disegno navale 16 –  2.92%
Cad nautico 52  – 9.49%
Architettura navale 20  – 3.65%
Disegno interni 48  – 10.22%
Progettisti – esperienze 16  – 2.19%
Media e fiere 4  – 0.73%
Progetto Vela 68  – 22.99%
Progetto Motore 68  – 22.99%
Tecnologie costruttive 48  – 8.76%
Piani velici 12  – 2.19%
Propulsione motore 28 –  5.11%
Regolamenti 16  – 3.65%
Composizione Interni 8 –  1.46%
Impianti di bordo 8  – 1.46%
Ciclo fine vita imbarcazioni 8  – 1.46%
Totale lezioni in aula 424 ore

I docenti ISAD
Zerbinati Yacht Designer – Ing. Perito con pluridecennale esperienza impianti, costruzioni, perizi, consulenze.
Vidal  Yacht Designer – Progettista di RHIB  e di componenti imbarcazioni
Pegorari Architetto – Redattore capo rivista BtB  Composite solution  – esperta in comunicazione
Pedol Yacht Designer – Arch. Progettista interni e sovrastrutture dei più grandi e celebrati mega yacht
Mariani Yacht Designer –  uno dei massimi esperti italiani di project management nel settore vela
Gatti  Yacht Designer – Ing. Ha diretto cantieri nautici costruzioni in ALU – specialista CAD-CAM
Di Martino Architetto – Delegato temi ambientali e sostenibilità UCINA  – Progettista interni M/Y
Cutolo Ing. Navale e progettista nautico specializzato in idrodinamica.
Carmagnani Ing. Navale in forza al Registro Italiano Navale esperto in Regolamenti e Direttive CE
Borlini
 Ing. esperto in propulsione diesel ed ibrida, grandi impianti generatori,  ex motonauta offshore .
Abrami Yacht Designer, esperto in materiali compositi, dal micro tonner alle sovrastrutture di navi da crociera.

(ISAD, ripartono i corsi – Barchemagazine.com – Ottobre 2018)