Invictus 370 GT Special Edition, lusso firmato Christian Grande e Anna Fendi Invictus 370 GT Special Edition, lusso firmato Christian Grande e Anna Fendi
Elegante, nella sua livrea avorio che contrasta con le finestrature e i bordi neri, Invictus 370 GT Special Edition, ha fatto il suo spettacolare ingresso... Invictus 370 GT Special Edition, lusso firmato Christian Grande e Anna Fendi

Elegante, nella sua livrea avorio che contrasta con le finestrature e i bordi neri, Invictus 370 GT Special Edition, ha fatto il suo spettacolare ingresso in società a Villa Campari alle porte di Milano, al termine di una spettacolare serata di gala.

Invictus 370 GT Special Edition nasce sulla base del 370 GT (qui la prova di Barchemagazine), presentato poco più di un anno fa al Cannes Yachting Festival caratterizzato dalla prua semirovescia, la carena potente e veloce, l’hardtop in fibra di carbonio e gli interni eleganti e altamente personalizzabili. Invictus 370 GT Special Edition 55

La Special Edition nasce grazie a un incontro fortuito tra Anna Fendi e Christian Grande, designer di Invictus Yacht, ed  è un daycruiser di lusso, ma pensato anche come maxi tender per superyacht.

La sfida è stata quella di aggiungere al design originario qualcosa di ancora più caratterizzante capace di attrarre anche quei clienti dalla sensibilità estetica più spiccata.

“Il 370GT Special Edition è il risultato di uno scambio di idee tra me e Anna Fendi”, racconta Christian Grande. “L’alchimia che si è creata tra me e Anna e la capacità di trasferire le nostre sensazioni e le nostre idee, ci ha permesso di creare un prodotto che racchiude i nostri due stili in perfetto equilibrio”.

Tra i quattro layout disponibili, quello con la dinette a prua e la cabina armatoriale a tutto baglio è stato ritenuto il più adatto per il 370 GT Special Edition. Lo stile è stato modificato puntando sulla neutralizzazione del colore e accentuando i contrasti tra nero e avorio.Invictus 370 GT Special Edition 33

Una vellutata finitura d’avorio è stata invece applicata sugli arredi in legno Tanganica White frisé in modo tale da esaltare la percezione di morbidezza del legno. Il tema dell’avorio e nero continua sui tessuti, dal divano in un caldo ciniglia color avorio alle tende di lino incorniciate da inserti in pelle nera.

Un altro segno distintivo di Anna Fendi include i motivi di design che si ispirano agli accessori da viaggio. Il guardaroba nella cabina armatoriale è stato disegnato per ricordare proprio i classici bauli da viaggio e rifinito con una combinazione di nappa e pelle nera lucida con dettagli metalliciInvictus 370 GT Special Edition 44

L’arredo della dinette mantiene il medesimo stile e comprende un mobile che sotto il suo piano sollevabile accoglie le bottiglie di vino, i bicchieri e il vasellame: un classico della Collezione Anna Fendi.

Un ultimo tocco è la paratia prodiera a specchio con cornice in metallo nero che vuole essere un tributo al boutique hotel Villa Laetitia, restaurato da Anna Fendi negli inter o stesso stile e la stessa attenzione al dettaglio si estendono al pozzetto, dove il ponte in teak è posato a spina con comenti avorio, mentre i divani sono decorati con cinghie in pelle nera e fibbie che portano impressa la firma di Anna Fendi.

Invictus 370 GT Special Edition 88Per arredare Invictus 370 GT Special Edition sono partita dal concetto di viaggio e mi sono ispirata ai vecchi bauli di pergamena e di pelle di bulgaro” – ha commentato Anna Fendi. “Seguendo una linea cromatica ben definita e proponendo materiali un po’ insoliti nel mondo dello yachting, ho cercato di arredare questo piccolo gioiello del mare in maniera unica. Ho sempre adorato le barche di queste dimensioni, perché mi danno il senso dell’intimità, dell’avventura e della misura. Con Christian Grande abbiamo cercato di studiare ogni singolo dettaglio e di creare un qualcosa di bello e molto funzionale”.

Questo progetto è frutto della collaborazione tra Invictus Yacht e AFV Anna Fendi. Il marchio FENDI, del gruppo LVMH, non partecipa in alcun modo a questa partnership.
Invictus 370 GT Special Edition
• Progetto Christian Grande – Anna Fendi
• Scafo Lunghezza fuori tutto 11,40 m
• Larghezza massima 3,50 m
• Dislocamento circa 6.900 kg
• Serbatoio carburante 900 litri
• Serbatoio acqua 180 litri
• Portata massima 1.250 kg
• Certificazione CE Cat. B per 12 persone