Inmarsat, l’importanza di una connessione sicura Inmarsat, l’importanza di una connessione sicura
Fleet Xpress Global è un servizio offerto da Inmarsat che aumenta la sicurezza informatica per i superyacht. Una soluzione nata dalle richieste più recenti... Inmarsat, l’importanza di una connessione sicura

Fleet Xpress Global è un servizio offerto da Inmarsat che aumenta la sicurezza informatica per i superyacht. Una soluzione nata dalle richieste più recenti di gran parte degli armatori

 di Niccolò Volpati

 Si chiama “2018 Superyacht Connectivity Report”, lo ha realizzato Inmarsat grazie a un sondaggio tra tutti i principali armatori di mega yacht del pianeta e lo ha presentato e discusso allo scorso Monaco Yacht Show. Che cosa emerge da questa ricerca?

Il 73% degli armatori di superyacht sono alla ricerca di una connessione satellitare più sicura a qualsiasi latitudine del mondo si trovino. Il 64%, inoltre, ritiene che la “resilienza informatica” ovvero la protezione da virus, attacchi e tentativi di accedere ai software dei grandi yacht sia ancora insufficiente. E, infine, solo il 23% degli armatori si affida a dei professionisti del settore per aumentare il livello di sicurezza.

Per questo Inmarsat ha elaborato Fleet Xpress Global, un servizio per superyacht teso ad aumentare la “cyber security” per tutti in tutto il mondo. Aumenta la flessibilità, la velocità di connessione satellitare per la trasmissione dati e aumenta anche la protezione da eventuali attacchi informatici. Questo sistema consentirà anche di aggiornare e potenziare gli hardware che si trovano a bordo dei superyacht.

Il Connectivity Report di Inmarsat ha evidenziato, infatti, che il 50% dei superyacht utilizza ancora dei software vecchi di quattro anni e solo un quarto degli armatori li ha rinnovati negli ultimi due anni.

Con Fleet Xpress Global, aumentando la protezione e la velocità di trasmissione dati, sarà quindi possibile aggiornare i computer che regolano tutta la “governance” dei megayacht.

(Inmarsat, l’importanza di una connessione sicura – Barchemagazine.com – Gennaio 2019)

  • Su inmarsat peryacht-Berth-London.eps
  • Inmarsat - 2018 Superyacht Connectivity Report.eps