Ilumen 28 Cadet V, 100% tailor made Ilumen 28 Cadet V, 100% tailor made
Abbiamo provato Ilumen Cadet V, gemello di Kaliente e di Zalanka, ma con trasmissioni in linea d’assi in V-drive. Con Due motori Man di 1.200 cavalli ciascuno... Ilumen 28 Cadet V, 100% tailor made

Abbiamo provato Ilumen Cadet V, gemello di Kaliente e di Zalanka, ma con trasmissioni in linea d’assi in V-drive. Con Due motori Man di 1.200 cavalli ciascuno naviga a oltre 20 nodi di velocità massima

di Francesco Michienzi – foto Mark Sims

L’armatore di questo tipo di barche è una persona abituata a vivere il suo tempo libero senza l’ossessione del consumo frenetico, dell’essere, dove tutti corrono, ma semplicemente in pieno relax assieme ai suoi cari, fuori dagli schemi e dai flussi del senso comune, dove il divertimento e il piacere sono momenti di espressione di una profonda sfera valoriale. In questo contesto di libertà e svago lo strumento con cui appagare questo bisogno riveste un’importanza fondamentale.

Ilumen 28 Cadet V, 100% tailor made - Barchemagazine.com

Su Cadet V, un Ilumen di 28 metri di lunghezza fuori tutto, questo understatement è veramente possibile. Si tratta di una barca che possiede un carattere deciso, un’euritmia tra l’interno e l’esterno che la colloca fuori dalle mode, che ne contraddistingue i suoi armatori accomunati dall’amore per il mare, nell’assoluto relax nello stile proposto da Dominator Yachts.

Andrea Agrusta di NavalHEAD, autore dell’architettura navale e responsabile dell’Engineering, ha disegnato la carena Dominator High Performance Hull che ha una forma a spigolo dotata di bulbo prodiero di tipo “a lama”, progettata per avere valori di resistenza ottimali in tutta la gamma di velocità di semi-dislocamento e di semi-planata. Le linee d’acqua assicurano prestazioni eccellenti in termini di tenuta al mare, riducendo al minimo i moti nave di rollio e beccheggio garantendo al contempo un elevato livello di sicurezza e comfort di bordo, a qualsiasi velocità ed in tutte le condizioni meteomarine.

Ilumen

Avevamo già avuto il piacere di provare il primo modello di Ilumen, Kaliente, simile a Cadet V, ma differente per la parte propulsiva e nel layout degli interni. Siamo passati dai pod Reintjes Fortjes a un sistema di assi elica. Con quest’ultima soluzione, a parità di carico e di condizioni meteomarine, si guadagna circa mezzo nodo. Con Cadet V la velocità massima registrata è stata di 20,2 nodi, quella di crociera di 14 nodi e quella economica di 11,5 nodi con la quale la barca naviga, con poco più di 110 litri l’ora complessivamente, per circa 1300 miglia nautiche.

Bisogna considerare che rispetto a Kaliente, Cadet V ha un peso inferiore di alcune tonnellate. Andrea Agrusta afferma: «L’ingegneria di questa imbarcazione, unica nel suo genere, è stata sviluppata sulla necessità di garantire un elevato livello di stabilità, sia statica che dinamica. Ciò è stato reso possibile grazie alla scelta equilibrata dei materiali, alla forma dello scafo ed alla distribuzione dei pesi a bordo. Grazie all’estensivo uso di fibre di carbonio, costruzione in sandwich e tecnologia vacuum-bag con resina epossidica, il risultato è stato l’ottenimento di un lay-out strutturale fortemente avanzato».

L’architettura degli interni è stata curata da Luca Catino che ha lavorato a stretto contatto con Giulia Sigismondi. Molta attenzione è stata posta alla selezione di legni pregiati utilizzati per vestire questo yacht, con tonalità di grigio, quercia e palissandro blu create appositamente per l’armatore.

Lo spazio e la luce sono il fulcro di un’architettura che offre panorami unici attraverso finestre dal pavimento al soffitto. L’interno è sofisticato e opulento come una villa lussuosa. Basta sfiorare un interruttore nella sontuosa suite armatoriale e una finestra a scomparsa si apre sulla terrazza privata a prua. Sul Dominator Ilumen la tecnologia più avanzata e il dettaglio ingegneristico innovativo si uniscono ai più elevati standard di qualità e artigianalità.

Sul ponte principale, c’è molto spazio per un layout personalizzato composto da una sala da pranzo formale, bar e lounge. Il pozzetto esterno è arredato con un divano, un tavolo rialzato e sedie aggiuntive per creare una zona pranzo all’aperto ombreggiata dal tetto del flybridge. Il ponte superiore offre un ambiente glamour con un tavolo per pranzare all’aperto all’ombra del bimini che può essere aperto automaticamente per cenare al chiaro di luna. Il flybridge dispone anche di una vasca idromassaggio e di un ampio prendisole a poppa.

Angela Pernstainer

Ilumen Cadet V ha una suite armatoriale a tutto baglio e 3 cabine ospiti, di cui una Vip, sul ponte inferiore, tutte dotate di bagno privato. Nella zona di prua ci sono anche due cabine per l’equipaggio.  Una scultura di Lorenzo Quinn e due splendide opere di Stefano Curto, con migliaia di cristalli Swarovski, rendono gli ambienti particolarmente sofisticati. I bagni sono impreziositi da un mosaico realizzato a mano da Sicis.  Il parquet grigio, con comenti più scuri, fa da sfondo ideale per valorizzare le opere d’arte incastonate sulle pareti della cabina armatoriale e nella hall del ponte inferiore.

La barca dispone di un numero elevato di giochi di acqua tra cui un Williams Jet Tender 395, una jet ski Seadoo Spark, due Seabobs e un wakeboard elettrico Radinn Wakejet.

«Un Ilumen è un prodotto realizzato su misura ed è il frutto del nostro impegno costante nella ricerca e nello sviluppo tecnologico», afferma Angela Pernsteiner, CEO di Dominator Ilumen. «Collaboriamo con i migliori esperti nei loro settori per assicurarci di essere all’avanguardia nel campo dell’ingegneria e del design, in modo da poter offrire yacht potenti, entusiasmanti, belli e sicuri in questo segmento di mercato».

Ilumen 28 Cadet V
PROGETTO 
Architettura navale e Engineering Andrea Agrusta NavalHEAD • Interior design Luca Catino • Decor Giulia Sigismondi
SCAFO: Lunghezza ft 27,35m • Lunghezza di omologazione 23,95m • Larghezza massima 6,58m • Immersione alle eliche 1,85m • Dislocamento 72.2 t • Capacità serbatoio carburante 9000l + 4000 l •Capacità serbatoio acqua 1900 l• Cabine ospiti 4 • Bagni 4 • Cabine equipaggio 2 • Bagni equipaggio 2
MOTORE: 2 Man • Potenza 882kW (1200 cv) ognuno
CERTIFICAZIONE CE: CAT A

Dominator Ilumen AG
Egertastrasse 2
9490 Vaduz
Liechtenstein
T.+423 230 05 30
[email protected]
www.dominatoryachts.com

(Ilumen 28 Cadet V, 100% tailor made – Barchemagazine.com – Maggio 2019)

  • Ilumen 28 Cadet V-0890
  • Ilumen 28 Cadet V 3-2
  • Ilumen 28 Cadet V-11966
  • angela pernstainer
  • Ilumen 28 Cadet V-0313
  • Ilumen 28 Cadet V-2-3