Hanse Yachts vs Cantiere del Pardo. È scoppiata la pace Hanse Yachts vs Cantiere del Pardo. È scoppiata la pace
Hanse Yachts vs Cantiere del Pardo: dopo un anno di battaglie legali, i due cantieri hanno firmato un accordo di pace. Pardo 43 potrà... Hanse Yachts vs Cantiere del Pardo. È scoppiata la pace

Hanse Yachts vs Cantiere del Pardo: dopo un anno di battaglie legali, i due cantieri hanno firmato un accordo di pace. Pardo 43 potrà essere venduto anche in Italia senza più limitazioni

Tutto era cominciato poco più di un anno fa. Alla fine di agosto dello scorso anno Hanse Yachts si rivolse ai tribunali, prima Düsseldorf e poi Genova. L’accusa, rivolta a Cantiere del Pardo era quella di aver copiato. Il cantiere tedesco sosteneva che il Pardo 43 fosse troppo simile al Fjord 42.

A gennaio e poi a marzo, il Tribunale di Genova riconobbe che c’erano degli elementi in comune e impediva la vendita in Italia di Pardo 43. Si trattava di un provvedimento di urgenza e in queste settimane sarebbe dovuta partire la causa di merito, ovvero un secondo round più approfondito.

Il giudice, come si usa in questi casi, prima di dare il via alle udienze ha chiesto alle parti se volevano accordarsi. E, a differenza di quello che era successo nei mesi scorsi, i due contendenti hanno raggiunto un accordo extragiudiziale. È scoppiata la pace, insomma, forse perché Hanse Yachts ha capito che poco ci avrebbe guadagnato nel proseguire le controversie. Gli avvocati costano e probabilmente è meglio concentrarsi sulle barche che si producono piuttosto che farsi la guerra.

Oggi un comunicato congiunto  (che potete leggere qui sotto) di Cantiere del Pardo e Hanse Yachts, ci informa di questo accordo. La conseguenza è che decadono le limitazioni alla vendita, produzione e pubblicizzazione del Pardo 43.

“Hanse Yachts AG and Cantiere del Pardo Spa have finally come to a satisfactory agreement for both parties.

The subject is the conflicting situation in which the two yards have been for more than one year due to the two boats Fjord 42 and Pardo 43. The agreement now ends all legal disputes of Hanse Yachts AG and Cantiere del Pardo Spa.

The parties were able to agree upon conditions under which the Pardo 43 can be sold, commercialized, produced and promoted outside but also inside of Italy.  This agreement has the immediate effect that all restrictions related to Pardo 43 imposed by court decisions rendered earlier this year are released”.

(Hanse Yachts vs Cantiere del Pardo. È scoppiata la pace – Barchemagazine.com – Settembre 2018)