Grand Soleil 34 RACE, fast and furious. Primo di una nuova gamma Grand Soleil 34 RACE, fast and furious. Primo di una nuova gamma
Con Grand Soleil 34 RACE ritorna sui  campi di regata l’anima corsaiola di Canteri del Pardo. Pesa circa 900 kg meno rispetto alla versione... Grand Soleil 34 RACE, fast and furious. Primo di una nuova gamma

Con Grand Soleil 34 RACE ritorna sui  campi di regata l’anima corsaiola di Canteri del Pardo. Pesa circa 900 kg meno rispetto alla versione base, cambiano appendici e piano di coperta. Con lui nasce una nuova gamma per GS, a settembre arriva il Grand Soleil 48 RACE

di Niccolò Volpati, foto Fabio Taccola

Non è un giochino di un armatore, ma un progetto vero e proprio”, spiega Gigi Servidati di Cantiere del Pardo. Negli ultimi anni con la gamma Long Cruise, il cantiere ha avuto un grande successo di vendita.  Qualcuno ha storto il naso perché non si era abituati a un Grand Soleil con il rollbar. I numeri però hanno dato ragione a Del Pardo. I modelli da crociera in grado di garantire buone performance sono piaciuti molto.

Grand Soleil 34 Full Carbon

Il GS 34 e, a sinistra, GS 34 Full Carbon

Il cantiere però non ha intenzione di abbandonare lo spirito più “corsaiolo” che lo ha sempre contraddistinto, per questo nasce la linea Race. Il primo è il 34 che nella versione epossidica vinilestere ha fatto il suo debutto meno di un anno fa ai saloni autunnali.

Lo scorso fine settimana, all’Argentario, durante la Grand Soleil Cup dei record con 70 partecipanti, si è visto per la prima volta anche il Grand Soleil 34 RACE. Non cambia solo il materiale di costruzione, ma anche le appendici perché la pinna è più arretrata.

L’albero è maggiorato e sono state scelte delle volanti che hanno il compito di semplificare il passaggio della randa square top durante le virate e le strambate. “Il peso della versione RACE, full carbon – ci ha detto sempre Servidati – è di circa 900 kg inferiore rispetto a quello della versione di serie”.

La Grand Soleil Cup di Cala Galera è solo il primo degli appuntamenti. Il Grand Soleil 34 RACE, full carbon,  è atteso anche alla 151 miglia e poi, molto probabilmente, alla Middle Sea Race.

Grand Soleil 34 Full Carbon Cup 20128

Grand Soleil Cup

E non è nemmeno destinato a rimanere l’unico. Del Pardo sta realizzando il 48 Performance che sarà presentato a Cannes a settembre. In Costa Azzurra, al salone nautico, di GS48 ce ne saranno due, uno versione Performance e uno RACE. “Per Del Pardo – racconta Gigi Servidati – RACE sarà una vera e propria gamma, quindi dopo il 34 e il 48 che toccherà l’acqua a breve, ci saranno altri modelli per soddisfare gli armatori più racer che cruiser”.