Grand Banks, il nuovo GB 54 arriverà a Cannes Grand Banks, il nuovo GB 54 arriverà a Cannes
La casa americana ha svelato in primi disegni del GB 54, il suo nuovo 18 metri che vedremo in occasione del prossimo Cannes Boat... Grand Banks, il nuovo GB 54 arriverà a Cannes

La casa americana ha svelato in primi disegni del GB 54, il suo nuovo 18 metri che vedremo in occasione del prossimo Cannes Boat Show. Un fly dalla carena semiplanante e con la possibilità di scegliere tra i layout a due o tre cabine e propulsione in linea d’asse o IPS Volvo Penta. 1.000 le miglia di autonomia a 27 nodi. 

Ha sintetizzato così – Mark Richards, CEO di Grand Banks – la  filosofia del nuovo GB54: “Una barca in grado di viaggiare in modo efficiente per mille miglia nautiche deve avere anche interni adatto per un compito di questo genere “.  Ecco allora che i  layout disponibili saranno due, con la cucina sul main-deck oppure al ponte inferiore, e con tre o due cabine.

Il GB 54 è uno yacht che sa essere versatile. Lo scafo è progettato e costruito per affrontare anche lunghe traversate, ma è una barca ideale anche per navigazioni più brevi: gli interni possono accogliere familiari e amici a bordo in tutta comodità, per il giorno, il fine settimana o un intero mese“.

La versatilità continua anche sotto la linea di galleggiamento, se infatti la motorizzazione standard è una coppia di Volvo Penta D11 da 725 CV ciascuno e trasmissione il linea d’asse (per una velocità di crociera di 27 nodi. 1.00 miglia di autonomia e una massima di 31), è anche possibile optare per una versione con gli IPS, per l’esattezza due 950. Inoltre Grand Banks continua sul 54, così come ha fatto con il 60, il lavoro per arrivare ad una sempre maggiore efficienza in navigazione a partire da un rigoroso contenimento dei pesi grazie ad una costruzione per infusione e all’uso del carbonio per il fly e tutte le sovrastrutture.

 

GRAND BANKS GB 54
Lunghezza f.t.  18,1 m
Lunghezza scafo:  16,4 m
Baglio massimo: 5,33 m
Pescaggio: 0,94 m
Riserva carburante: 3.956 litri
Riserva acqua: 1.277 litri
Velocità di crociera: 27 nodi
Velocità massima: 32 nodi
Motori standard: 2 x 725-hp Volvo Penta D11 linea d’asse
Motori optional: 2  x 725-hp Volvo Penta IPS 950


(Grand Banks, il nuovo GB54 arriverà a Cannes – Barchemagazine.com – Aprile 2019)