Fountaine Pajot si compra Dufour Yachts Fountaine Pajot si compra Dufour Yachts
La notizia era già nell’aria da parecchio tempo, ma ora è stata confermata: Fountaine Pajot acquisisce Dufour Yachts. I dettagli dell’accordo, a partire dal... Fountaine Pajot si compra Dufour Yachts

La notizia era già nell’aria da parecchio tempo, ma ora è stata confermata: Fountaine Pajot acquisisce Dufour Yachts. I dettagli dell’accordo, a partire dal prezzo di vendita, non sono ancora noti, ma quello che è certo è che nasce un nuovo grande polo nautico, sia a vela che a motore. A breve è prevista una dichiarazione ufficiale delle parti interessate, entro fine mese la conclusione dell’operazione. 

A capo di Doufour rimarrà comunque l’attuale management italiano, primo fra tutti Salvatore Serio che comprò nel 2009 il marchio di La Rochelle, allora in mano a Bavaria, e messo in concordato preventivo. Un acquisto a poco, che ora potrebbe dimostrarsi piuttosto remunerativo. Al fianco di Salvatore Serio, rimarranno anche il figlio Paolo e Vincent Guillon.

Entrambi i cantieri sono in buona salute e arrivano ad un valore complessivo che supera i 142 Milioni di euro e i 1.100 dipendenti: Fountaine Pajot ha chiuso il 2016/17 con un +11,9% nelle vendite è un giro d’affari di 79 Milioni. Dufour Yachts dal canto suo arriva con un fatturato 63,5 milioni di euro, 7 milioni di euro di Ebitda e 500 dipendenti.

Fountaine Pajot (e il fondo che c’è alle sue spalle) acquisisce quindi la maggioranza di Dufour Yachts e il nuovo polo, seppur ben lontano dalle dimensioni di Groupe Bénéteau, arriva ad essere il terzo in Europa (nel mondo della vela) tra Bavaria e Hanse Group.

Fountaine Pajot acquisisce Dufour Yachts

Dufour Yachts Catamarans 48

Per loro l’offerta complessiva sul mercato diventa ora molto ampia, spaziando dai monoscafi a vela dai 36′ ai 63′ di lunghezza, ma anche catamarani a vela da i 46′ ai 67′ e a motore, da 37′ a 44′ (nella foto di apertura). Questi, in particolare, stanno vivendo un momento di grande crescita.

Da parte sua anche Dufour ha recentemente lanciato, all’ultimo Salone di Parigi a dicembre un suo catamarano di 48′ firmato (come tutta la gamma) da Umberto Felci, e costruito in Italia, a Forlì, e di cui sono in costruzione molti esemplari, destinati al mondo del charter.

(Fountaine Pajot acquisisce Dufour Yachts – Barchemagazine.com – Aprile 2018)