Foiler Enata, la barca volante Foiler Enata, la barca volante
No, non è un rendering, un esercizio di stile di qualche progettista d’assalto: esiste veramente, si chiama Foiler ed è costruito gli Emirati Arabi... Foiler Enata, la barca volante

No, non è un rendering, un esercizio di stile di qualche progettista d’assalto: esiste veramente, si chiama Foiler ed è costruito gli Emirati Arabi da Enata.

di Luca Sordelli, foto © Guillaume Plisson

Il Dubai International Boat Show che si sta svolgendo in questi giorni (chiusura sabato 3 marzo) si è dimostrato decisamente parco di novità, ma questa merita decisamente di essere segnalata.Foiler Enata 2

È lungo poco meno di 10 metri ed è dotato di due foils in carbonio retrattili che lo fanno viaggiare ad un metro e mezzo dalla superficie dell’acqua.

È spinto da una propulsione ibrida diesel elettrica mossa da due motori BMW, due generatori e due POD elettrici a poppa che dovrebbe garantire un’efficienza del 20% superiore rispetto ad una tradizionale imbarcazione planante.

La velocità massima in “foiling mode” è di 40 nodi e il decollo dal regime di dislocamento avviene a 18 (con otto persone a bordo).

Velocità a parte, la prima domanda che sorge spontanea è: “Ma, in caso di mare mosso, come si comporta”?

Foiler Enata 8Il cantiere assicura che Foiler viaggia garantendo l’assoluto comfort di chi è a bordo con onde alte fino ad un metro e mezzo, e che può continuare a volare fino ad una loro altezza massima di due metri.

Il Foiler di Enata in “full electric mode” può navigare per circa dieci minuti a velocità sotto i dieci nodi; spinto dai due diesel BMW l’autonomia, a 30 nodi, arriva invece a 130 miglia.

Foiler Enata
– Lunghezza f.t.: 9.45 m
– Baglio massimo (foils su): 3.3 m
– Baglio massimo (foils giù): 7.2 m
– Pescaggio non-foiling mode: 0.6 m

Prestazioni
– Velocità massima 40 nodi
– “Decollo” a  18 nodi (otto persone a bordo)
– Autonomia 130 miglia a 30 nodi
– Naviga in assoluto comfort in onde di 1.5 m di altezza
– Autonomia “full electric mode” per 10 minuti, sotto i 10 nodi

Propulsione
– 2 motori diesel BMW, 320 hp ciascuno
– 2 generatori
– 2 POD elettrici

Foiler Enata 9Foiler Enata 9

Foiler Enata

Foiler Enata 4