Fjord 44 Open, il bello di navigare. Anche quando il gioco si fa duro… Fjord 44 Open, il bello di navigare. Anche quando il gioco si fa duro…
Il Fjord 44 Open è sportivo, veloce e molto divertente da pilotare. Con due Volvo Penta IPS 600 può raggiungere i 40 nodi. Ottimi... Fjord 44 Open, il bello di navigare. Anche quando il gioco si fa duro…

Il Fjord 44 Open è sportivo, veloce e molto divertente da pilotare. Con due Volvo Penta IPS 600 può raggiungere i 40 nodi. Ottimi i volumi della cabina di prua. Centrato il disegno della carena.

di Luca Sordelli, foto N. Krauss Hamburg

Scirocco, non forte, ma fastidioso, appiccicoso. Onda, non alta, ma anche lei antipatica, corta, ripida. Esco da Portosole a Sanremo e le premesse non sono delle migliori. Per le mani ho una barca che mi incuriosisce molto, che ho voglia di provare. Il marchio Fjord mi è sempre piaciuto, ha fatto imbarcazioni coraggiose e innovative e questo 13 metri va ad inserirsi in una fascia di mercato affollata, anzi affollatissima.

Parliamo di open sportivi, dalle linee moderne, che possono essere day-sailer, mezzi per fare brevi crociere, ma anche luxury tender. Barche dove prima di tutto conta come si vive in coperta, ma con interni in grado di stupire per la sensazione di ampiezza. Molti cantieri propongono la loro versione di questa categoria di barche che al mercato piace molto. Scoprire come se la caverà il Fjord 44 mi stuzzica molto.

Fjord 44 open

 

Appena fuori la diga foranea iniziamo ad abbassare le manette, piano, gradualmente. In sala macchine ci sono due Volvo Penta Ips 600. Le primissime sensazioni sono ottime, tre sedili in plancia, con la postazione del pilota al centro, manette al posto giusto, strumenti ben leggibili. Le poltrone sono regolabili e si può trovare la propria posizione ideale. Dando gas apprezzo la buona protezione che offre il parabrezza e anche la buona visibilità. Il vento comincia a salire e appena la velocità aumenta gli schizzi vaporizzati aumentano, ma noi restiamo ben asciutti. Sopra la nostra testa il T-top ci protegge invece dal sole allungandosi sulla prima parte della zona living e pranzo alle mie spalle.

Provo un po’ di traiettorie veloci, un po’ di “pieghe”. Quindi tutto quello che normalmente in crociera non si fa, ma che è il miglior modo per capire la barca. Mi piace subito la risposta al timone del Fjord 44 Open, pronta, ma non nervosa. Piacevole, istiga ad osare. E quindi via, prima a mezzo regime e poi al massimo.

Il Fjord 44 riesce a disegnare traiettorie precise, si inclina quando do tutta barra, ma mai in maniera vertiginosa. Si fanno sentire le linee di ingresso piuttosto fini. A 2.500 giri si viaggia che è un piacere, è decisamente la sua andatura di crociera economica: 87 litri/ora a poco più di 25 nodi. Significa 3,42 litri/miglio. Veramente ottimo. Mi metto con vento e onda a favore, manette tutte giù: 38,2 nodi. Anche questo è un buon valore e i 40 nodi di massima dichiarati dal cantiere, sul piatto, mi sembrano più che raggiungibili. Una buona via di mezzo, in termini di ritmo di navigazione, la trovo a 3.000 giri e 33 nodi, per quella che è la velocità di crociera veloce del Fjord 44 Open.

Apprezzo molto anche la morbidezza della carena. Con questo tipo di mare, con la barca che batte “a mitraglia” è facile che a bordo si impazzisca. Qui il comfort rimane invece buono, si sorvolano le onde di circa mezzo metro senza soffrire molto.

Tornati in banchina mi studio coperta e interni. Della prima mi piacciono molto il prendisole di prua aggirabile, una penisola da 187 x 249 cm, con due passavanti laterali che fanno raggiungere bene la zona dell’ancora. Questa è a scomparsa, si attiva con meccanismo servoassistito degno dei Transformers di ultima generazione. Molto spettacolare, ma forse anche un po’ troppo complicato.

Fjord 44 open c

Bene anche la grande plancia integrata a poppa e la protezione fornita dal T-Top alla zona pranzo, con il tavolo centrale richiudibile e cinque posti comodi a sedere. La circolazione a bordo nel complesso è veramente ottima, e in quest’ottica abbiamo apprezzato la scelta di non unire in un’unica fila il divano più a prua. Alle spalle della postazione di guida c’è una grande cucina esterna lineare, dotata di tutto quello che serve veramente. Bene anche il tendalino a pantografo a scomparsa nel T-Top che si allunga fin quasi lo specchio di poppa. Nota di merito anche per i robusti tientibene che corrono lungo tutta l’impavesata.

Per quanto riguarda la zona notte la cabina di prua mette in mostra buoni volumi e anche una grande luminosità: la forma a penisola del prendisole sopra di lei consente di avere un gran numero di finestrature laterali, oltre a quella sul cielino, destinata però ad essere sempre coperta dal materassino prendisole. Più che sufficienti le dimensioni della zona di disimpegno e le altezze: 189 cm davanti al letto e 93 sopra. Bene anche il bagno, con box doccia separato.

Decisamente più sacrificato il rifugio a poppa del Fjord 44 Open, con due cuccette disposte a L: l’accesso non è facile e l’altezza sopra i materassi è di 45 cm. Va bene solo per i “piccoli” di famiglia. Non a caso il cantiere propone anche un lay-out alternativo, con un grande gavone tecnico al posto di questa cabina.

FJORD 44 OPEN
PROGETTO
Design Ufficio tecnico del cantiere
SCAFO Lunghezza ft 13.45m • Lunghezza scafo 11.99m •  Larghezza massima 4.25m • Immersione 1.04m • Dislocamento a vuoto 9.570 kg • Capacità serbatoio carburante 900 l • Capacità serbatoio acqua 295 l
MOTORE 2 Volvo Penta IPS 600 • Potenza 320 kW (435 hp) • Numero di cilindri  •  Alesaggio per corsa 103mm X110mm • Cilindrata 5.5 l •  Rapporto di riduzione 1.82:1 • Regime di rotazione massimo 3500/min •  Peso 594 kg
CERTIFICAZIONE CE Categoria B/12
PREZZO  479.900€, Iva esclusa stardard con 2 Volvo Penta IPS 500

FJORD – HANSEGROUP
Ladebower Chaussee 11
D-17493 Greifswald, Germany
www.fjordboats.com

Blu Service di Sanremo, distributore Fjord per centro-Nord Italia e Sardegna, ha messo a disposizione la barca per effettuare il test.
Blu Service Srl
Via del Castillo 17, Portosole
I-18038 Sanremo
+39 0184 524288
[email protected]
www.bluserviceitalia.com

(FJORD 44 OPEN – Barchemagazine.com – Ottobre 2018)

  • Fjord 44 open interior 001 180111
  • Fjord 42 open exterior 020 161129
  • Fjord 44open
  • Fjord 44 open